• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

VETERINARI A RAPPORTO ESCLUSIVO CON IL SSN

VETERINARI A RAPPORTO ESCLUSIVO CON IL SSN
I veterinari del Servizio Sanitario Nazionale scelgono l'esclusiva. I dati diffusi dal Sole 24 Ore Sanità rivelano che su 5790 veterinari dirigenti, solo 86 sono a rapporto non esclusivo con il SSN. In base alle nuove norme, chi ha scelto di mantenere l'esclusiva potrà dedicare alla libera professione un impegno orario massimo pari al 50% di quello prestato in azienda. Sono 541 i veterinari dirigenti a rapporto esclusivo con incarico di struttura complessa; nessuno fra questi è a rapporto non esclusivo. Per quanto riguarda gli incarichi di struttura semplice, i veterinari SSN a rapporto esclusivo sono 1089 contro 2 senza esclusiva. A rapporto esclusivo anche 4.048 veterinari con altri incarichi professionali e 84 fra questi a rapporto non esclusivo.

Sono dati pubblicati dal Sole 24 Ore Sanità e riferiti al 2007, che fotografano anche l'età anagrafica dei veterinari del SSN: su 5.790 totali, 245 superano i 60 anni di età. Il parlamento ha dato un colpo di spugna sulla "rottamazione", confermando l'età pensionabile a 70 anni.

Il Disegno di Legge sul "governo clinico", all'esame del Parlamento stabilisce che chi ha scelto di mantenere il rapporto in esclusiva - e la relativa indennità- potrà dedicare alla libera professione un impegno orario massimo pari al 50% di quello prestato in azienda; il dettaglio delle modalità sarà fissato con atto aziendale dal direttore generale.