• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31483

MICROCHIP, IN LAZIO TRIPLICATE LE REGISTRAZIONI

MICROCHIP, IN LAZIO TRIPLICATE LE REGISTRAZIONI
La Regione Lazio ha deciso di proseguire anche nel mese di novembre con la campagna "Metti al sicuro il tuo cane" per la microchippatura dei cani e la registrazione nell'anagrafe canina regionale. Fondamentale il contributo dei medici veterinari liberi professionisti. 22.088 nuove iscrizioni nel mese di ottobre 2009 contro le 7.281 registrazioni di un anno fa.

Lo snellimento degli oneri a carico dei proprietari e il coinvolgimento dei veterinari liberi professionisti per la microchippatura dei cani e la regolare registrazione nell'anagrafe canina sono stati determinanti per decretare il successo della campagna "Metti al sicuro il tuo cane" organizzata a ottobre dalla Regione Lazio con il coinvolgimento degli Ordini provinciali.

Per questo l'iniziativa proseguirà per tutto il mese di novembre.

Con 22.088 nuove iscrizioni nel mese di ottobre 2009, (nello stesso periodo del 2008 erano state 7.281), la campagna ha consentito un significativo incremento di inserimento dei microchip ai cani e relativa iscrizione all'anagrafe canina regionale. I proprietari dei cani che andranno presso i 43 ambulatori veterinari delle Asl o presso i 700 ambulatori privati accreditati continueranno non dover versare la tassa di € 8 dovuta alla Regione quale contributo per le spese di funzionamento dell'Anagrafe canina e quindi il cittadino potrà evitare di recarsi presso gli uffici postali, per il versamento normalmente previsto.

I proprietari degli animali, muniti di valido documento di riconoscimento e codice fiscale potranno iscrivere il proprio cane all'Anagrafe regionale direttamente negli ambulatori, senza ulteriori passaggi burocratici. La tariffa che sarà applicata dalle Asl sarà pari a 20,00 euro, mentre da parte dei veterinari liberi professionisti accreditati - riferisce una nota della Regione- non è stata definita, nel mese di novembre, una tariffa di riferimento regionale.

Le iscrizioni Regionali all'Anagrafe Canina al 31/10/2009 sono circa 278.000. A ottobre 2008 le iscrizioni erano state 7.281, contro le 22.088 del mese del microchip di quest'anno.