• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31483

NUOVA ECM OGGI IN CONFERENZA STATO-REGIONI

NUOVA ECM OGGI IN CONFERENZA STATO-REGIONI
La Conferenza Stato Regioni si esprimerà oggi sull'Accordo con il Governo per la regolamentazione del nuovo sistema di formazione continua in medicina: accreditamento dei Provider, formazione a distanza, obiettivi formativi, valutazione della qualità del sistema formativo sanitario, attività formative realizzate all'estero e regole per i liberi professionisti. La Conferenza Stato- Regioni ha posto all'odierno ordine del giorno la definizione dell'Accordo con il Governo sulla nuova Ecm. Rispettando l'impegno a concludere l'iter formale entro la metà di novembre, la Conferenza si esprimerà sui contenuti del nuovo sistema di educazione continua in medicina, presentato dal Ministero della Salute a Cernobbio.

L'Accordo riguarda la definizione di punti qualificanti del nuovo sistema: accreditamento dei Provider, formazione a distanza, obiettivi formativi, valutazione della qualità del sistema formativo sanitario, attività formative realizzate all'estero e regole per i liberi professionisti.

Per i liberi professionisti, il Ministero della salute ha proposto la conferma dell'obbligo Ecm con la previsione di rendere più elastico e agevolato il piano formativo e con l'impegno ad individuare forme di recupero fiscale dei costi sostenuti per l'aggiornamento permanente.