• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

SICUREZZA SUL LAVORO: LE NOVITA’ DELL’81

SICUREZZA SUL LAVORO: LE NOVITA’ DELL’81
Si terranno dal 26 al 29 novembre i corsi per la sicurezza sul lavoro organizzati dall'ANMVI. Carlo Pizzirani, formatore Aifoss e docente: "la nuova legge ha introdotto adempimenti obbligatori anche per chi non è datore di lavoro". Fra pochi giorni, si svolgerà la seconda edizione 2009 dei corsi di formazione per i datori di lavoro in struttura veterinaria organizzati dall'ANMVI: corso per RSPP, per addetti al primo soccorso e per la prevenzione degli incendi.

L'obbligo di conseguire la qualifica di RSPP e di frequenza dei corsi vale per i veterinari di "datori di lavoro". Ma la cultura della prevenzione per la sicurezza del lavoro è stata allargata a molteplici realtà d'impiego, attribuendo anche a chi non ha dipendenti delle responsabilità nei confronti degli altri lavoratori presenti nella struttura.

Dunque perché frequentare i corsi? "Prima di tutto - risponde Carlo Pizzirani- per la grande novità del Decreto 81 che ha sostituito la vecchia 626 e che ha coinvolto anche i colleghi che lavorano da soli e che hanno collaboratori. Si è passati dal concetto di obbligo alla formazione, che per i datori di lavori è un obbligo stringente ai sensi di legge, al concetto di prevenzione in senso lato, perché anche chi ha un collaboratore saltuario, pensiamo al collega che va in struttura per prestazioni specialistiche è tenuto a fare la valutazione dei rischi e in base all'articolo 28 dell'81 deve mettere in pratica una serie di accorgimenti. E i nostri corsi danno gli strumenti per farlo".

Quanto all'aggiornamento del titolo di RSPP, "chi ha già conseguito il titolo- aggiunge Pizzirani- può considerare valido l'attestato ricevuto in "epoca 626", perché ancora non è stata emanata la normativa che dà le regole della formazione in aggiornamento. Stiamo comunque valutando per il 2010 la possibilità di offrire corsi di quattro ore a partire da coloro che hanno il titolo di RSPP da cinque anni. La legge infatti prescrive aggiornamenti quinquennali della qualifica".

Per la partecipazione, la scadenza è il 16 novembre.

Allegati
pdf LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO.pdf
pdf PRIMO SOCCORSO.pdf
pdf ANTINCENDIO.pdf