• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

RANDAGISIMO, PIANO DI INTERVENTO IN MOLISE

RANDAGISIMO, PIANO DI INTERVENTO IN MOLISE
Randagismo in Regione Molise e Canile Santo Stefano di Campobasso: il Sottosegretario Martini convoca istituzioni e veterinaria pubblica per ribadire necessità di un percorso congiunto con il Governo al fine di uscire da grave emergenza. Nuova convocazione per metà novembre. Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha incontrato oggi il Sub Commissario di Governo della Regione Molise, Isabella Mastrobuono, l'Assessore del Comune di Campobasso competente in materia di randagismo e la dirigenza sanitaria per fare il punto sulla situazione a circa un anno dalla sua ispezione nel canile di Santo Stefano in cui erano emerse gravi carenze strutturali, igienico sanitarie e di benessere degli animali in esso ricoverati.

Il Sottosegretario Martini, constatata l'inadempienza degli impegni assunti dai vertici regionali durante la sua visita nella Regione Molise ha ribadito la necessità di procedere con i seguenti punti:


- adeguamento strutturale del canile sia per quanto attiene alla parte di custodia che per la parte di assistenza medico-veterinaria
- attivazione di un percorso strutturato di collaborazione con le associazioni del territorio
- compimento del percorso per la legittimazione delle Guardie Eco-zoofile
- attivazione, anche attraverso forme di convenzione, di strutture temporanee sul territorio per risolvere i problemi di sovraffollamento del canile

L'incontro si è comunque svolto in un clima costruttivo e il Sottosegretario, nell'ottica di un costante monitoraggio della situazione, ha convocato una nuova riunione entro la metà di novembre. Confidando inoltre nell'accelerazione dei percorsi in essere ha richiesto alla Regione un programma di azioni con relative tempistiche. (fonte: ministero della salute)

Allegati
pdf IL COMUNICATO STAMPA DEL SOTTOSEGRETARIO MARTINI.pdf