L'Enpav replica all'articolo "Poltrone multiple nelle Casse". Con questo titolo il Sole 24 Ore ha pubblicato la mappa delle cariche controllate degli enti previdenziali. Al centro dell'attenzione sono gli amministratori delle Casse che hanno incarichi anche in società controllate o collegate. L'Enpav replica all'articolo "Poltrone multiple nelle Casse". Con questo titolo il Sole 24 Ore ha pubblicato la mappa delle cariche controllate degli enti pensione. Al centro dell'attenzione sono gli amministratori delle Casse che hanno incarichi anche in società controllate o collegate.
Per l'Enpav si è trattato di fare "la migliore scelta strategica e quindi si è deciso di creare società ad hoc che si occupassero nello specifico dell'attività immobiliare , mantenendo comunque il controllo totale a livello sia decisionale sia di gestione. Ciò è stato realizzato attraverso l'attribuzione della gestione a propri consiglieri che, ricevute le linee di indirizzo dal CdA Enpav, le attuassero attraverso le società., a fronte dell'assunzione della piena ed anche personale responsabilità del loro operato e di un riconoscimento economico paragonabile ad un rimborso spese".
Di contro, prosegue il comunicato, "attribuire tali incarichi a terzi soggetti avrebbe comportato sia la perdita del controllo sull'attività di gestione delle società sia costi molto più elevati per la remunerazione degli incarichi stessi. Inoltre l'Ente ha scelto, pur non essendovi obbligato, di presentare agli associati il Bilancio consolidato del gruppo per garantire la massima trasparenza e condivisione degli obiettivi strategici. Peraltro sul sito dell'Ente sono pubblicati per intero sia i bilanci delle singole società sia il bilancio consolidato. Raggiunti gli obiettivi specifici immobiliari delle società, l'Enpav deciderà come modificare eventualmente la struttura del gruppo".
Infine per quanto concerne la società avente lo scopo editoriale, Veterinari Editori, l'Ente ricorda che il progetto "è stato ampiamente condiviso dagli associati, comportando tra l'altro una riduzione complessiva dei costi per entrambi gli Enti".
A questo proposito, il Presidente della Fnovi, Gaetano Penocchio non replica all'articolo: "Condivido il mio operato istituzionale con i medici veterinari ogni giorno - ha dichiarato- non ho quindi nulla da dire al Sole 24 Ore".