• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...

LE SOSTANZE PROIBITE NEL CAVALLO DA CORSA

 LE SOSTANZE PROIBITE NEL CAVALLO DA CORSA
La Società Italiana Veterinari per Equini (SIVE) partecipa e dà il patrocinio al convegno internazionale sulla Medicazione e controllo delle sostanze proibite nel cavallo da corsa in Italia. Organizzato a Roma da Unirelab, il convegno farà il punto su: organizzazione, dati e controlli veterinari negli ippodromi Italiani. L'appuntamento è per il 10 novembre. Martedì 10 novembre, al Visconti Palace Hotel di Roma, l'Unirelab organizzerà il convegno internazionale Medicazione e controllo delle sostanze proibite nel cavallo da corsa in Italia - Medication and prohibited substances control in Italian racehorses.

L'appuntamento è patrocinato dalla Sive e sarà moderato dal Presidente della Società, Marco Livini. Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini aprirà i lavori, di particolare importanza per il settore in vista della disciplina del cosiddetto "doping e antidoping".

Attualmente, l'Ordinanza contingibile ed urgente concernente la disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati vieta il trattamento degli equidi con sostanze che esplicano azione dopante.

Sarà il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali ad approntare apposite linee guida per l'individuazione delle sostanze ad azione dopante, da emanarsi entro sei mesi dall'entrata in vigore dell'Ordinanza, il 7 settembre.

Al convegno dell'Unirelab saranno messe a confronto le esperienze di altri Paesi europei, in particolare quella scandinava e quella francese e si affronterà il tema della contaminazione da alimenti e farmaci.


Si parlerà degli International Screening Limits, dell'organizzazione del laboratorio di riferimento dell'Unire, dell'Accordo Internazionale delle Autorità Ippiche e dei principi del EHSLC (European Horserace Scientific Liason Commitee). Paolo Strappo (ANVU) tratterà dei controlli Veterinari negli ippodromi Italiani, mentre Paolo De Iuliis presenterà una disamina delle sostanze riscontrate dal laboratorio nei campioni delle corse-anno 2009. Marco Salvadori affronterà il tema della professione veterinaria in ippodromo ed il controllo delle sostanze proibite.

Allegati
pdf IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO.pdf