• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

I PRODOTTI VETERINARI NELLA RIORGANIZZAZIONE EMEA

I PRODOTTI VETERINARI NELLA RIORGANIZZAZIONE EMEA
La European Medicines Agency (Emea), ente regolatorio sui medicinali del vecchio continente, avvia una riorganizzazione interna. Nella unità "Veterinary Medicines and Product Data Management" verrà creato un settore responsabile dell'intero ciclo dei prodotti veterinari.

La European Medicines Agency (Emea), ente regolatorio sui medicinali del vecchio continente, avvia una riorganizzazione interna. E' infatti prevista una serie di cambiamenti, che saranno implementati gradualmente fino a dicembre prossimo, tutti finalizzati a migliorare la funzionalità dell'Agenzia.

In linea con le sue crescenti responsabilità, l'Emea si è sviluppata negli ultimi anni in termini di staff e di attività. Il numero di comitati scientifici e la complessità delle procedure è cresciuto e larelazione incrociata fra i vari gruppi di lavoro va ora migliorata. In più, in futuro sono previste sempre più responsabilità per l'organismo, come confermano le proposte di legge in discussione in Europa.

La riorganizzazione prevede innanzitutto che la gestione dell'intero ciclo di vita dei farmaci per uso umano venga gestito da un'unica unità, chiamata 'Human Medicines Development and Evaluation' e guidata da Patrick Le Courtois. La divisione si occuperà della fase di sviluppo, di autorizzazione e di post-marketing di tutti i prodotti. Verrà poi creata un'unità, guidata da Noa Wathion, chiamata 'Patient Health Protection', che si occuperà di difendere la salute dei pazienti attraverso la farmacovigilanza, la gestione del rischio e delle crisi, l'informazione agli operatori e ai pazienti, le ispezioni e i controlli regolatori. Sarà anche responsabile delle procedure comunitarie e dei prodotti autorizzati a livello centralizzato e non centralizzato.

All'interno dell'unità 'Veterinary Medicines and Product Data Management', con a capo David Mackay, verranno creati un settore responsabile dell'intero ciclo dei prodotti veterinari e un settore per la gestione dei dati sui medicinali e la documentazione correlata alle richieste di autorizzazione per l'intera Emea. Saranno infine razionalizzati i servizi dell'unità Information and Communications Technology, guidata da Hans-Georg Wagner, e dell'unità Amministration, guidata da Andreas Pott. (Adnkronos Salute)