• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

SANCITA L’ INTEGRAZIONE TRA PFIZER E WYETH

SANCITA L’ INTEGRAZIONE TRA PFIZER E WYETH
Pfizer ha annunciato l'integrazione delle proprie attività operative con quelle di Wyeth dopo il perfezionamento dell'acquisizione. Pfizer offrirà una gamma di prodotti ancora più diversificata. Impegno per assicurare l'immediata operatività della nuova azienda subito dopo il perfezionamento della fusione. Pfizer Inc. (NYSE: PFE) ha annunciato il 16 ottobre l'integrazione delle proprie attività operative con quelle di Wyeth dopo il perfezionamento dell'acquisizione avvenuta il giorno 15. Sia nei paesi industrializzati che in quelli emergenti, Pfizer offrirà una gamma di prodotti ancora più diversificata: farmaci per uso umano e veterinario, prodotti farmaceutici di largo consumo, vaccini, farmaci biologici, quelli basati sulle molecole di piccole dimensioni e prodotti nutrizionali. La nuova azienda mette a disposizione farmaci in numerose aree terapeutiche, può vantare una robusta pipeline e centri di ricerca e produzione di altissimo valore a livello internazionale.

"La nuova Pfizer è oggi più forte e potrà avvalersi di personale, risorse, pipeline e impianti produttivi tra i più qualificati del settore", ha dichiarato Jeffrey B. Kindler, Presidente e Amministratore delegato di Pfizer. "Abbiamo la responsabilità di trasformare questi punti di forza in risultati apprezzabili non solo per i nostri azionisti, ma anche per i pazienti, i clienti e le comunità nelle quali operiamo. "Siamo lieti di dare il benvenuto ai nuovi colleghi provenienti da Wyeth, tra i quali numerosi ricercatori e leader di grande valore", ha aggiunto il Presidente Kindler.

Dopo l'annuncio dell'accordo di acquisizione diffuso lo scorso gennaio, i gruppi di lavoro incaricati di realizzare l'integrazione tra Pfizer e Wyeth si sono impegnati per assicurare l'immediata operatività della nuova azienda subito dopo il perfezionamento della fusione. A questo scopo, Pfizer aveva precedentemente annunciato la riorganizzazione delle attività di ricerca e sviluppo, il potenziamento della rete commerciale e la nomina di alcuni leader nelle posizioni che sarebbero divenute operative con la conclusione dell'acquisizione.

Il Chief Financial Officer di Pfizer Frank D'Amelio che guida l'integrazione ha dichiarato: "La continuità delle attività aziendali è stata la nostra priorità durante l'intero processo di integrazione e fin da ora i nostri manager e colleghi possono contare sulla solidità finanziaria, sull'efficienza operativa e sull'ampia gamma di prodotti per continuare a migliorare la nostra performance."

Da ora in poi Pfizer opererà attraverso Business Unit più che mai attente alle esigenze dei pazienti, coadiuvate da divisioni specializzate nella veterinaria, nei farmaci di largo consumo e nei prodotti nutrizionali, che per rapidità d'intervento e flessibilità non temono il confronto con le piccole aziende specialistiche, potendo inoltre avvalersi delle risorse e delle dimensioni tipiche di una società internazionale. Sono in via di definizione le decisioni in merito alle strutture organizzative e all'ubicazione delle sedi e lavoreremo per renderle operative in tempi brevi. Tutte le decisioni relative sono subordinate all'esito delle consultazioni con le organizzazioni sindacali, nonché al rispetto delle disposizioni di legge vigenti.

Prevediamo l'aumento dell'utile per azione1 rettificato diluito nel secondo esercizio completo successivo al perfezionamento dell'acquisizione e l'ottenimento di sinergie pari a circa 4 miliardi di dollari USA entro la fine del 2012. Tali sinergie, che si aggiungeranno ai 2 miliardi netti di riduzioni dei costi previsti entro la fine del 2011 indipendentemente dall'acquisizione di Wyeth, saranno realizzate nelle attività di vendita, informatiche e amministrative, nella ricerca e sviluppo e nella produzione industriale.

Ora Wyeth è a tutti gli effetti una consociata interamente controllata da Pfizer Inc. In alcuni paesi le fusioni tra le filiali di Wyeth e Pfizer potrebbero essere ancora in attesa di autorizzazione e restano subordinate all'adempimento degli obblighi di legge e regolamentari a livello nazionale. (fonte:Wall Street Italia)