• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

63° CONGRESSO SCIVAC, NOVITA’ DA AREZZO

63° CONGRESSO SCIVAC, NOVITA’ DA AREZZO
Per il consueto appuntamento autunnale la Scivac cambia sede e sceglie la città di Petrarca. Il 63° Congresso "Traumatologia dei tessuti molli" è in corso fino al 18 ottobre al centro convegni di Arezzo. Educazione continua con Jennifer Devey (USA), David Spreng (CH) e gli italiani Giliola Spattini e Paolo Gaglio. Si consolida la formula del download pre-congressuale degli atti scientifici Per il consueto appuntamento autunnale la Scivac cambia sede e sceglie la città di Petrarca. Il 63° Congresso "Traumatologia dei tessuti molli" è in corso fino al 18 ottobre al centro convegni di Arezzo. "Per la prima volta siamo ad Arezzo - spiega Fulvio Stanga direttore scientifico della Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia - dopo il cambio della tradizionale sede di Perugia, che ci ha ospitato per molti anni. Contiamo di trovare nella nuova sede aretina, una logistica più adatta ai nostri numeri, sempre in aumento, e alle nostre esigenze, dato che i nostri congressi sono sempre eventi quasi di tipo fieristico per la presenza di un'area espositiva sempre molto ampia, dove le aziende del nostro settore ci aggiornano sulle loro novità e sulle loro offerte. Saremo ad Arezzo - conferma - anche nell'autunno del 2010".

Le relazioni scientifiche saranno svolte da Jennifer Devey (USA), David Spreng (CH) e dagli italiani Giliola Spattini e Paolo Gaglio. Per questo appuntamento, la Commissione Scientifica della Scivac ha proposto la formula del download pre-congressuale degli atti scientifici.

Chi si era iscritto per tempo ha potuto scaricare on line gli atti congressuali, resi disponibili con vari giorni d'anticipo. "La disponibilità anticipata degli atti congressuali è una iniziativa che intendiamo consolidare, una esperienza da ripetere, perché crediamo nella sua utilità. Il partecipante può disporre prima dell'evento delle relazioni e arrivare al congresso più preparato, seguire meglio le lezioni e anche la discussione. In più - prosegue Stanga - le nuove tecnologie consentono di scaricare gli atti congressuali e di riversarli sul portatile che, sempre più spesso, i colleghi tengono a portata di mano in sala, durante lo svolgimento delle relazioni. Senza contare tutte le opzioni rese possibili dal formato elettronico rispetto a quello cartaceo: dalla consultazione rapida alla selezione delle pagine. Nei congressi multisala e in quelli dove il numero di relatori è elevato, gli atti possono essere una sorta di guida congressuale per orientarsi fra tanti argomenti. Avere tutto in anticipo e non il giorno del congresso va sicuramente a vantaggio di una fruizione più piena e consapevole. È un modo per sfruttare al massimo le potenzialità formative e ricavare il massimo dal congresso".

Gli atti del congresso di Arezzo sono previsti su CD-Rom, invece che in formato cartaceo. Il Cd verrà consegnato al momento della registrazione. "Questo ci permetterà anche di contribuire alla riduzione dello spreco di carta - conclude Fulvio Stanga - e al rispetto dell'ambiente, per quanto ci è possibile".

Nel corso delle tre giornate di aggiornamento scientifico è previsto un incontro con i rappresentanti regionali dell'Anmvi del Centro Sud, coordinato dal Vice Presidente Marco Melosi, con delega al settore degli animali da compagnia.