• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PIEMONTE, BANCA DATI MORSICATURE E CANI AGGRESSIVI

PIEMONTE, BANCA DATI MORSICATURE E CANI AGGRESSIVI
Il Piemonte ha istituito una banca dati regionale per la registrazione degli eventi di aggressione e morsicatura da parte di animali domestici nei confronti di altri animali o di persone. La banca dati è attivata presso i Servizi Veterinari delle Asl. Nello stesso archivio sono registrati i cani ad aggressività non controllata. Creato un apposito gruppo di studio regionale. Presso i Servizi Veterinari di sanità animale delle ASL piemontesi, attraverso lo "Sportello degli animali d'affezione", la Giunta Regionale del Piemonte ha deliberato  l'istituzione di una banca dati regionale interattiva per la registrazione degli eventi di aggressione e morsicatura da parte di animali domestici nei confronti di altri animali o di persone.

La base dati ha il compito di rilevare, oltre all'identità e alle caratteristiche del morsicatore, anche la gravità della lesione, le circostanze e le cause dell'episodio. Nello stesso archivio sono registrati i cani ad aggressività non controllata, ovvero i soggetti segnalati ai Servizi Veterinari delle ASL perché hanno leso o minacciano di ledere l'integrità fisica di una persona o di altri animali, attraverso un comportamento non controllato dal proprietario o detentore dell'animale. Tali soggetti sono inseriti nel registro previa una valutazione comportamentale del Servizio Veterinario dell'ASL che ne accerti la condizione di aggressività non controllata e fino al momento in cui non venga documentato il risultato favorevole di un percorso di recupero. I dati singoli e aggregati delle morsicature e dei cani ad aggressività non controllata sono messi a disposizione di un gruppo di studio regionale sulla prevenzione delle aggressioni da animali, con compiti di valutazione, sorveglianza e consulenza per l'adozione di adeguate misure di prevenzione e controllo.

Il gruppo di studio regionale per la prevenzione delle aggressioni da animali è istituito presso il Settore Prevenzione Veterinaria dell'assessorato Tutela della salute e Sanità ed è costituito da:
-il responsabile della struttura o suo delegato;
- i responsabili dei Presidi Multizonali di Profilassi e Polizia Veterinaria;
- due medici veterinari rappresentanti rispettivamente dell'Ordine dei medici veterinari del Piemonte e della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino;
- due rappresentanti dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana;
- un esperto in etologia e addestramento canino;
- un rappresentante espresso dalle Associazioni iscritte all'Albo regionale delle Associazioni di volontariato per la protezione degli animali. Il gruppo di studio ha il compito di redigere almeno un rapporto annuale sulle aggressioni dovute ad animali, sulla natura e tipo delle cause sottese e di fornire contestualmente indicazioni e documentazione appropriata per iniziative di prevenzione e controllo.

Entro 60 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino regionale ( Bur del 15 ottobre) il Settore Prevenzione Veterinaria individua i componenti e determina le modalità di convocazione e funzionamento del gruppo di studio in modo da garantirne l'operatività entro l'anno corrente, senza oneri aggiuntivi per l'Amministrazione Regionale.

 

Allegati
pdf LA DELIBERA DELLA REGIONE PIEMONTE PUBBLICATA SUL BUR.pdf