• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

EV: AGGIORNARSI IN VIDEOCONFERENZA

EV: AGGIORNARSI IN VIDEOCONFERENZA
Il secondo appuntamento con la diretta streaming dal Centro Studi EV è stato un successo annunciato: il passaggio ad un server internazionale ha consentito di ovviare alle limitazioni d'accesso. Quasi 2.000 i pc collegati ieri per seguire la relazione di Bruno Peirone sulla lussazione traumatica dell'anca nel cane. Prossimi appuntamenti: 13 novembre e 11 dicembre. L'aggiornamento sperimentale in videoconferenza fa passi da gigante. Ieri, dalle 12.00 alle 13.00, la lezione di Bruno Peirone sulla lussazione traumatica dell'anca del cane è stata seguita in diretta streaming da 1921 medici veterinari. Un'ora di aggiornamento gratuito a distanza, in collegamento via web con il Corso Scivac "Chirurgia Articolare", in programma fino al 16 ottobre presso il Centro Studi EV di Cremona.

Quello di ieri è stato il secondo appuntamento sperimentale con una forma di educazione continua permanente che EV intende portare a regime per coniugare l'aggiornamento con le nuove tecnologie e sfruttarne i vantaggi tecnici e pratici. Il cambio della piattaforma web, con il passaggio ad un server internazionale, ha consentito di superare i limiti di accesso e di flusso registrati in occasione del debutto, quando "solo" un migliaio di veterinari avevano potuto seguire la diretta, a fronte di circa 4.000 richieste di accesso registrate, ma interrotte o bloccate dal server.


La videoconferenza di ieri ha confermato le potenzialità del progetto di EV. L'apprezzamento che sta ottenendo presso i medici veterinari rafforza gli intenti degli organizzatori: la videoconferenza sarà lo strumento per sviluppare ulteriori iniziative, sino alla possibilità di proporre ai veterinari italiani un canale televisivo online riservato al settore veterinario.

Gli organizzatori ringraziano il Dott. Bruno Peirone, la cui elevata competenza scientifica e didattica ha contribuito al risultato, e lo sponsor Royal Canin che ha creduto fin dagli esordi nel progetto di EV.

I prossimi appuntamenti in videoconferenza:

Venerdì 13 Novembre 2009, ore 12:00-13:00 gmt:+01
Citologia del sedimento urinario e della vescica
Ugo Bonfanti
[Dal corso SCIVAC di citologia II-2009, 12-14 novembre 2009, Palazzo Trecchi, Cremona]

Venerdì 11 Dicembre 2009, ore 12:15-13:00 gmt:+01
Vie artificiali di nutrizione enterale: quando servono, quali applicare, come
Luca Formaggini
[Dal corso SCIVAC di chirurgia 2° IT, 9-12 dicembre 2009, Palazzo Trecchi, Cremona]