• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

CHIESTA INDAGINE CONOSCITIVA SULLE PROFESSIONI

CHIESTA INDAGINE CONOSCITIVA SULLE PROFESSIONI
L'Ufficio di presidenza congiunto delle Commissioni Giustizia e attività produttive della Camera ha deliberato di procedere alle audizioni dei professionisti nell'ambito della riforma degli ordini. Con l'autorizzazione del Presidente Fini, le audizioni potrebbero cominciare già il 15 ottobre. Maria Grazia Siliquini, relatore in Commissione Giustizia alla Camera del testo unificato di riforma delle libere professioni, ha annunciato la decisione di procedere alle audizioni dei professionisti "mediante indagine conoscitiva". L'Ufficio di presidenza congiunto delle Commissioni Giustizia e attività produttive della Camera ha infatti inoltrato la rituale richiesta di autorizzazione al Presidente della Camera On Gianfranco Fini.

La delibera prevede "tempi ristretti per l'indagine conoscitiva , che dovrà essere esaurita entro il mese di dicembre", spiega l'On Siliquini a Italia Oggi aggiungendo: " essa permetterà di trasfondere nei verbali tutte le dichiarazioni dei professionisti e darà modo ai commissari e ai parlamentari di rileggere nel proseguo tutte le osservazioni presentate". Le audizioni saranno considerate per l'adozione di un testo base.

Il testo unificato riunisce sette proposte di legge per riformare gli ordini e le professioni liberali, sia sotto il profilo degli assetti istituzionali (l'ordinamento ordinistico, l'accesso e le riserve professionali) sia sotto il profilo economico-produttivo dei servizi professionali (dalle forme societarie fra professionisti alle dinamiche concorrenziali).