• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ZOOTECNIA BIOLOGICA, ADOTTATO TESTO BASE

ZOOTECNIA BIOLOGICA, ADOTTATO TESTO BASE
La Commissione Agricoltura del Senato procederà ad un ciclo di audizioni sulla regolamentazione del settore biologico. Il nuovo testo unificato, che riunisce due proposte di legge, interviene sull'impiego negli allevamenti biologici di alcuni prodotti omeopatici destinati alla profilassi ed alle cure veterinarie.

La Commissione Agricoltura del Senato ha adottato un nuovo testo base, che riunisce le proposte dei legge De Castro e Sanciu. Il testo, sul quale sul quale si prospetta un ciclo di audizioni, contiene "Nuove disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola ed agroalimentare con metodo biologico".

L'articolato interviene anche sulle produzioni animali e sulla disciplina dell''impiego negli allevamenti condotti con metodo biologico di prodotti omeopatici destinati alla profilassi ed alle cure veterinarie. La Commissione ha stabilito di procedere alla presentazione degli emendamenti solo dopo le audizioni.

La produzione biologica, si legge nel testo persegue fra gli altri obiettivi l'adozione di metodi di produzione che "contribuiscano al benessere degli animali". Le produzioni animali sono così disciplinate all'articolo 16 del Testo Unificato:

1. Nelle more dell'emanazione di norme comunitarie di produzione, per le specie zootecniche non disciplinate a livello europeo, sono adottati con decreti del Ministro, entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, appositi disciplinari di produzione, etichettatura e controllo, nonché le regole private accettate o riconosciute dal Ministero, sentito il Comitato consultivo di cui all'articolo 6 e acquisito il parere della Conferenza Stato-regioni.
2. Con decreto del Ministro, sentito il Ministro della salute e il Comitato consultivo di cui all'articolo 6, da adottare entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, è disciplinato l'impiego negli allevamenti condotti con metodo biologico di taluni prodotti omeopatici destinati alla profilassi ed alle cure veterinarie.