• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

BENESSERE ANIMALE, RISPOSTE DA WELFARE QUALITY

BENESSERE ANIMALE, RISPOSTE DA WELFARE QUALITY
Saranno presentati domani i risultati di uno studio scientifico finanziato per 15 milioni di euro dalla Ue per l'individuazione di precisi parametri di valutazione del benessere animale. I risultati avranno ricadute sulla legislazione europea e in particolare sul Regolamento per il benessere degli animali trasportati. Domani a Uppsala nel Paese che ha assunto la presidenza europea si svolge l'ultima tappa del progetto Welfare Quality, il progetto lanciato dall'Unione Europea per sviluppare concrete strategie di miglioramento del benessere animale. Nei prossimi giorni saranno presentati i risultati finali di studi condotti su quattro fondamentali principi di benessere animale: alimentazione corretta, stabulazione adeguata, buona salute e comportamento appropriato.

Nell'ambito di questi quattro principi sono stati individuati 12 criteri di benessere applicabili a sette categorie di animali d'allevamento: vacche da latte, vitelloni, vitelli a carne bianca, scrofe, suini da ingrasso, galline ovaiole e broilers. Le procedure di valutazione del benessere sono state testate in più di 700 allevamenti in nove Paesi europei, sia in Europa che in Sud America.

Le misure sono state effettuate sulla base di tre criteri: validità (misurare ciò che si pensa vada misurato) ripetibilità (differenti osservatori ottengono un risultato analogo) e applicabilità (facilità di rilievo).

I risultati scientifici di questi studi sono molto attesi anche in vista della relazione sul benessere degli animali trasportati (Regolamento 1/2005), che la Commissione Europea dovrà presentare al Consiglio europeo nel 2011. La relazione dovrà tenere conto delle prove scientifiche delle esigenze di benessere degli animali. Secondo Assocarni non si può revisionare la materia senza tenere conto degli studi del progetto Welfare Quality. Il dossier di modifica del Regolamento 1/2005 predisposto dal Commissario alla Salute Androulla Vassiliuou sulla durata dei viaggi degli animali  è stato bocciato dai responsabili europei dei Trasporti e dell'Industria.