• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

APRE LA BANCA DEL SANGUE DEI CANI

APRE LA BANCA DEL SANGUE DEI CANI
E' in via di realizzazione a Sasso Marconi un centro trasfusionale veterinario che metterà il sangue dei cani a disposizione di tutti i veterinari che ne faranno richiesta. L'iniziativa è del veterinario Renato Magliulo che, dice, "presto apriremo anche ai gatti". Una banca del sangue per cani è in via di realizzazione a Sasso Marconi, su iniziativa del veterinario Renato Magliulo. I cani ammessi al prelievo devono essere sani, di taglia media o grande, pesare almeno 20 kg, essere in regola con vaccini e profilassi ed avere un'età compresa fra i quindici mesi e i 9 anni.

Il centro trasfusionale veterinario è stato reso possibile a livello normativo a partire dal 2007, quando il Ministero della Salute è intervenuto dettando alle Regioni le linee guida sulle trasfusioni animali, consentite per il momento solo per cavalli, cani e gatti.

"Ho richiesto tutte le autorizzazioni - dice Magliulo - il mio centro si propone di operare nel rispetto della nuova normativa e, soprattutto, del benessere del cane. Non facciamo donare un animale che non è psicologicamente idoneo. Il sangue sarà a disposizione di tutti i veterinari che ne faranno richiesta, al contrario dei centri universitari che di solito lo raccolgono solo ad uso interno, per i propri pazienti. E presto apriremo anche ai gatti".

L'Avis dei cani? "L'immagine suggestiva del cane che offre il proprio sangue ad un suo simile- continua Magliulo- non deve portarci fuori strada: qui altruismo e solidarietà non c'entrano per nulla. Sono convinto che i cani vadano trattati in modo da non tradire mai la loro vera indole. Chi si rapporta a un cane come se fosse una persona mette l'animale in condizione di vivere male o, peggio di ammalarsi".