• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

AH1N, SUINI FACILMENTE INFETTABILI

AH1N,  SUINI FACILMENTE INFETTABILI
Scoperto un nuovo ceppo del virus A H1N1 in Canada. Il nuovo virus è stato identificato in due operai che lavorano in una porcilaia. Secondo il Journal of General Virology il virus dell'influenza suina puo' infettare i maiali con molta facilità. Il virus dell'influenza suina puo' infettare i maiali con molta facilita' quindi va evitato ogni contatto tra i pazienti e gli animali. Infatti questo potrebbe portare a un'ulteriore evoluzione del virus e a una maggiore pericolosita'. E' quanto afferma uno studio pubblicato sul Journal of General Virology da Thomas Vahlenkamp del Friedrich-Loeffler- Institut in Greifswald-Insel Riems, in Germania.

Nuovi sviluppi della nuova influenza e del contatto con i suini si registrano in Canada dove è stato scoperto un nuovo ceppo del virus influenza A H1N1 nella provincia del Saskatchewan. Il nuovo virus è stato identificato in due operai che lavorano in una porcilaia. I due uomini hanno avuto una leggera influenza ma si sono ristabiliti presto. Intanto il Governo canadese sta collaborando con
le autorità regionali per valutare eventuali rischi legati al nuovo ceppo, ha indicato in una nota l'Agenzia di sanità pubblica canadese. I ricercatori spiegano che il virus identificato conterebbe geni dell'influenza umana stagionale e geni dell'influenza suina. Ma non ci sono motivi di allarme per la salute pubblica. Secondo le autorità canadesi, inoltre, le persone vaccinate contro la normale influenza sarebbero immunizzate, in parte, contro questo nuovo virus.