• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

BRINDISI, FNOVI BOCCIA CONVENZIONE STERILIZZAZIONI

BRINDISI, FNOVI BOCCIA CONVENZIONE STERILIZZAZIONI
Sulla convenzione per sterilizzare cagne di proprietà con gravidanza indesiderata attivata dall'Azienda Azienda Sanitaria Locale BR1 pesa il giudizio negativo della Fnovi e dell'Ordine di Brindisi che si sono rivolti al Sottosegretario Martini e al governatore Vendola. L'Azienda Sanitaria Locale BR1 ha deliberato di stipulare una convenzione con il Comune di Cisternino (BR) per "l'esecuzione di interventi chirurgici di sterilizzazione su cani di proprietà con gravidanza indesiderata". La convenzione pubblicata sul portale della Fnovi è oggetto di una seconda censura da parte della Federazione che questa volta ha scritto al Sottosegretario alla Salute, Francesca Martini e al Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

Con una lettera firmata dal presidente Gaetano Penocchio insieme al Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari di Brindisi, Ernesto Camassa, l'Ordine esprime "un giudizio negativo" sulla convenzione e, richiamando il Codice Deontologico, denuncia "l'incoerenza ai dettati deontologici delle attività eseguite dai veterinari in esecuzione di quanto deliberato".

Importanti le criticità del progetto segnalate: le modalità di accertamento e di certificazione della gravidanza, le problematiche mediche quali le alterazioni allo stato di benessere dell'animale e le eventuali complicazioni conseguenti a questa stravagante pratica chirurgica (aborto e sterilizzazione).

Perplessità sono state espresse anche in ordine alle modalità di esecuzione della delibera. Si legge infatti che la consulenza specialistica sarà svolta dal personale del Servizio Veterinario "Area A" Sanità animale al di fuori dell'orario di servizio e che i proventi incassati (risulta assunto un impegno di spesa pari a Euro 5.838,00), saranno ripartiti riconoscendo il 20% all'ASL BR (compresa IRAP); il 10% al Dirigente Responsabile del Servizio Veterinario Area Sanità Animale; il 10 % al Responsabile Randagismo; il 50 % ai Dirigenti Veterinari esecutori degli interventi chirurgici; il 5% al personale di comparto - Agente Tecnico e Tecnico della Prevenzione e il 5% al personale di comparto - Personale Amministrativo. (fonte: fnovi.it)