• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

CAVALLI, CONSULTAZIONI SU DDL E POSSIBILI ORDINANZE

CAVALLI, CONSULTAZIONI SU DDL E POSSIBILI ORDINANZE
L'annunciato ddl sul benessere dei cavalli sarà presentato in Parlamento dopo l'estate. Il testo, a cui hanno lavorato gli esperti del ministero, è pronto. Adesso, ha dichiarato il Sottosegretario Francesca Martini, "comincerà la consultazione di tutte le categorie". Non escluse Linee guida e ordinanze ad hoc in attesa del Ddl.

Al lavoro per la messa a punto di disegno di legge sulla tutela e la salute dei cavalli. Un provvedimento che "dovrà essere il risultato di un confronto tra tutte le categorie e gli enti che, a diverso titolo, sono coinvolti nel settore".

E' l'impegno del sottosegretario alla Salute Francesca Martini, che alla 77esima edizione del Concorso ippico internazionale di Piazza di Siena a Roma, ha indicato i punti fondamentali del ddl, tra le quali l'anagrafe equina, la lotta al doping, la formazione e la responsabilizzazione di quanti si occupano di cavalli, interventi nelle scuole. E ancora: regolamentazione per palii e corse storiche; Albo professionale per le varie figure del settore (istruttori, tecnici, direttori di campo, maniscalchi, ecc.). "Le manifestazioni - spiega la Martini - dovranno avvenire con la garanzia che c'è la disponibilità di un fondo adeguato per la pavimentazione e le sponde lungo il percorso". Dovrà esserci un servizio di emergenza, con ambulanze attrezzate in caso di incidenti.

Il testo, a cui hanno lavorato gli esperti del ministero, è praticamente pronto: "Adesso comincerà la consultazione di tutte le categorie coinvolte in questo settore - prosegue il sottosegretario - per confrontarsi sulle principali criticità, trovare soluzioni realmente applicabili e arrivare a un provvedimento condiviso". Il Ddl fisserà, innanzitutto, "una normativa nazionale per il contrasto al
fenomeno del doping". Normativa "che, al di là del potenziamento dei controlli dei Nas e delle attività ispettive del ministero, incida sulla formazione dei medici veterinari, dei centri ippici, degli addestratori e dei cavalieri: insomma, tutta la filiera. La prevenzione è fondamentale, perché altrimenti si colpisce solo la punta dell'iceberg".

Nell'attesa del Ddl, il sottosegretario pensa a linee guida e non esclude ordinanze su criticità urgenti, come la scuderizzazione e l'anagrafe. Il primo luglio entrerà in vigore il nuovo regolamento che prevede il microchip obbligatorio per tutti i cavalli nuovi nati (Adnkronos Salute).