• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

ECM, LE PAROLE CHIAVE DELLA RIFORMA

ECM, LE PAROLE CHIAVE DELLA RIFORMA
Dalla Commissione nazionale per l'Ecm anticipazioni sulla riforma del sistema della formazione continua degli operatori sanitari. Trasparenza, ricerca e qualità sono alcune delle parole chiave del rinnovamento. Per i liberi professionisti "obblighi e opportunità". Al Forum Sanità Futura 2009, saranno presentate le nuove regole della formazione continua in medicina. L'appuntamento con l'Ecm è per il 26 e 27 maggio a Cernobbio.

Le innovazioni del sistema possono essere riassunte in alcune parole chiave che la Commissione Ecm ha individuato nelle seguenti: trasparenza nelle regole di interazione tra i soggetti coinvolti; ricerca e trasferimento nella pratica di metodologie e di nuovi strumenti di formazione; definizione di nuovi soggetti e nuove procedure per una valutazione sistematica delle attività, della loro efficacia andragogica e del loro impatto sul miglioramento continuo dei comportamenti professionali; qualità dei servizi resi.

"L'idea - si legge in un comunicato della Commissione- è di porre delle basi condivise per la definizione del sistema di formazione continua in favore di un professionista che si allinea al nuovo sistema europeo impostato sugli interscambi e sulla libera circolazione del ‘Sistema Salute'" .

Nelle giornate del 26 e 27 maggio, saranno affrontati i seguenti argomenti: provider pubblici e privati, provider fad e conflitto di interessi: i criteri per l'accreditamento; modalità di sperimentazione per le nuove tipologie formative nel settore della fad, formazione sul campo e continuing professional development (cpd); presentazione del primo bando di finanziamento delle sperimentazioni nel settore Ecm a cura della commissione nazionale; criticità e opportunità emergenti dall'esperienza del corso fad "sicure".

Di liberi professionisti, "obblighi e opportunità", si parlerà il 27 maggio. L'argomento sarà trattato da Giuseppe Renzo - Coordinatore Sesta Sezione Commissione ECM. Nello stesso giorno si farà il punto anche sul ruolo del Cogeaps, degli obiettivi e dossier formativi, della qualità del sistema formativo e dell'accreditamento delle attività all'estero.

Una sessione formativa - dimostrativa, a cura della dott.ssa Maria Linetti (Commissione ECM) illustrerà le nuove procedure di accreditamento dei provider ecm: percorsi, modalità e tempi.