• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

RINNOVATA CONVENZIONE RECUPERO CREDITI

RINNOVATA CONVENZIONE RECUPERO CREDITI
ANMVI ha rinnovato, con alcune modifiche, la convenzione con AT Credit Management Spa, società leader del settore, per il servizio di recupero dei crediti difficilmente esigibili o in sofferenza nei confronti dei clienti. Il mancato pagamento della parcella da parte del cliente costituisce un problema ricorrente nella prassi professionale. Il medico veterinario può infatti trovarsi nella legittima condizione di esigere il proprio onorario e di voler ricorrere ad operatori specializzati. Per affrontare efficacemente il cliente che non paga, A.N.M.V.I. ed AT Credit Management Spa hanno definito una nuova e rinnovata Convenzione per la gestione proattiva del credito con decorrenza: 02/05/2009.
Gli interventi di AT Credit Management Spa, saranno concordati e preventivamente autorizzati dal medico veterinario interessato al recupero dei suoi crediti.
Le fasi del recupero del credito sono due: 1) Gestione stragiudiziale del credito scaduto sul territorio nazionale; 2) Gestione studio legale.


Gestione stragiudiziale del credito: AT si impegna a gestire i crediti utilizzando le seguenti modalità. Fase epistolare: invio di lettera in messa in mora su carta intestata di AT secondo un testo concordato con il medico veterinario. Fase telefonica: decorsi 10 giorni dalla lettera di messa in mora ha inizio la gestione telefonica tramite addetti di AT che contatteranno il cliente moroso. Gestione domiciliare: la fase stragiudiziale termina con l'invio di un addetto di AT al domicilio dell'insolvente.


Gestione Legale: Può darsi il caso che il cliente si renda disponibile al pagamento durante la fase stragiudiziale, ma se così non fosse AT agisce diversamente con un giro di vite sul recupero del credito: il primo passo è l'invio di una raccomandata di preavviso di deposito atti, seguita dal monitoraggio telefonico effettuato dal personale dell'ufficio legale di AT che, in via preliminare, tenterà la soluzione bonaria. Dopo di che, c'è l'effettivo deposito degli atti, con conseguente addebito di spese nei confronti del cliente del veterinario. AT ricerca in questa fase tutte le informazioni di carattere ufficioso, utili al perfezionamento della procedura.

Le attività sopra indicate possono essere costantemente monitorate dal medico veterinario tramite un sistema interattivo "Wcm on web" messo a punto da AT. Il sistema consente di verificare lo stato di avanzamento delle posizione affidate e del flusso dei pagamenti. Il servizio interattivo verrà offerto gratuitamente per tutta la durata dell'incarico.

L' attivazione della pratica è prevista per un importo di capitale superiore a 350,00 euro, con un costo di mandato pari a € 70,00 + iva. Sono poi previste percentuali di commissione sull'effettivo incasso, sia diretto che indiretto, graduate per anzianità ed importo del credito. Non è previsto il maneggio di titoli da parte di AT. La commissione minima prevista in caso di incasso anche parziale, sia diretto che indiretto, è pari a: € 50,00 + iva.
Nella fase gestione studio legale si provvederà a richiedere al debitore, oltre al capitale, anche le spese legali calcolate come da tabella forense. Le stesse saranno, in caso di recupero anche parziale ed autorizzato dal medico veterinario, trattenute dall'incasso ricevuto. A seguito di incasso parziale lo Studio Legale ingiungerà al debitore il pagamento della quota residua. Esclusivamente sul capitale incassato sarà applicata la commissione come indicato per la gestione stragiudiziale.
Per informazioni relative al servizio svolto da AT Credit Management Spa (Via Palma il Vecchio, 111 - 24122 Bergamo), contattare: Adriano Pedrazzo: cell.348/7013161; Email: japedrazzo@tzm.it - www.advtrade.com