• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331

AH1N1 NON E’ LEGATO AD ALLEVAMENTI INTENSIVI

AH1N1 NON E’ LEGATO AD ALLEVAMENTI INTENSIVI
Oltre a non essere un'influenza "suina", la cosiddetta "nuova influenza" non è nemmeno riconducibile alle pratiche di allevamento intensivo. Lo chiarisce la Commissione Europea, smentendo notizie sulla presunta origine del virus in un allevamento messicano con oltre 1 milione di capi.

Sono recentemente comparse notizie secondo le quali il virus della "nuova influenza" si sarebbe sviluppato in un allevamento intensivo messicano con 1milione di capi. Ne discenderebbe la dimostrazione che la produzione industriale massiva sia responsabile dell'emergere di virus influenzali.

La Commissione Europea, dalle pagine on line dedicate alla nuova influenza, ha smentito queste notizie, chiarendo che "non c'è alcuna prova scientifica". Non si può dunque avallare la teoria che la combinazione genetica del virus in questione (suina, aviaria e umana) si sia verificata in un suino. Da questa infondata teoria è anche derivata l'errata denominazione di "influenza suina", poi corretta dalle autorità sanitarie mondiali.

La combinazione genetica, si legge nel documento diffuso dalla Commissione Europea, può essersi verificata negli uccelli come nell'uomo. Inoltre, non è noto se il virus sia presente nella popolazione suina in Messico o altrove; al contrario, è stato provato il contagio da uomo a uomo. Per accertare la fonte dell'infezione, conclude la Commissione, servono ulteriori ricerche.