• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31973
cerca ... cerca ...

IT03M0623011402000030180174

IT03M0623011402000030180174
Inagibile. Questo edificio è stato dichiarato stamattina ufficialmente inagibile dalla Protezione Civile. Ospitava l'unico ambulatorio veterinario rimasto in piedi a L'Aquila. Era dei Colleghi Bucci e Pasquali. Che adesso lavorano nella tendopoli di S. Vittorino. Ecco le iniziative dei veterinari per i veterinari.

L'ambulatorio di Vittorio Bucci e della moglie Manuela Pasquali era stato risparmiato dal sisma e al suo interno i colleghi hanno continuato a prestare soccorso agli animali bisognosi di cure d'emergenza. Questa mattina la commissione tecnica della protezione civile incaricata di rilevare i danni (nella foto un sopralluogo della struttura dei giorni scorsi) ha definitivamente dichiarato inagibile lo stabile.

"L'immobile di 110 mq é di proprietà mia e di mia moglie, anch'essa medico veterinario- ci scrive Bucci- è stato acquistato nel 2003 con mutuo ipotecario. Il nostro lavoro si svolge unicamente al suo interno insieme ad una nostra dipendente ed altre due colleghe collaboratrici esterne".

Per gli eventuali lavori di ristrutturazione da eseguire e per la messa in sicurezza "quali saranno i tempi di attesa non lo so- dichiara il collega- per il momento stiamo fornendo, per quel che si può, assistenza volontaria e gratuita nella tenda veterinaria allestita dalla protezione civile. Il nostro desiderio adesso è solo quello di tornare a lavorare come abbiamo fatto tutti i giorni per 16 anni, viviamo solo di questo".

"Stiamo raccogliendo immagini e dati sulla situazione della libera professione a L'Aquila - dichiara Carlo Scotti- per fare una stima dei danni e per destinare in modo mirato i fondi che stiamo raccogliendo sui conti correnti aperti dopo il sisma. Non si deve necessariamente pensare a cifre importanti, siamo in tanti, lo diciamo sempre, cerchiamo di dimostrarlo. I veterinari per i veterinari".

Versamenti "pro-colleghi Abruzzo" possono essere eseguiti sui seguenti conti postale e bancario aperti dall'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani e ad essa intestati: 

  • Conto corrente postale (causale "pro colleghi Abruzzo")

IBAN: IT75E0760111400000040777971

  • Conto corrente bancario (causale "pro colleghi Abruzzo")

IBAN: IT03M0623011402000030180174

Anche la Fnovi ha deliberato una serie di interventi esclusivamente destinati ai medici veterinari:

  1. il Comitato Centrale ha stabilito di devolvere all'Ordine provinciale dei Medici Veterinari di L'Aquila l'1% dei contributi di propria spettanza.
  2. Anche gli Ordini, nei limiti che saranno ritenuti più opportuni e in rapporto alle proprie disponibilità, senza peraltro ricorrere a incrementi di contributi da parte dei propri iscritti, potranno deliberare di trasferire fondi che possano essere devoluti ai colleghi che hanno subito danni alla propria abitazione o alla struttura di lavoro. Le somme stanziate potranno essere versate sul conto corrente postale n. 96016076, intestato a "Pro Terremotati Abruzzo Medici Veterinari della Provincia di L'Aquila" attivato da Giuseppe Aseleti, Presidente dell'Ordine di L'Aquila.

Interventi di Enpav

  1. è stata sospesa la spedizione dei Mav relativi ai pagamenti contributivi relativamente ai medici veterinari della città dell'Aquila, in attesa di una lista ufficiale dei comuni abruzzesi interessati dalla catastrofe.
  2. L'Assemblea dell'AdEPP (l'Associazione degli Enti Previdenziali dei Professionisti), ha deliberato di erogare un contributo pari ad € 20.000,00 da destinare al CUP nell'ambito delle iniziative che il Comitato medesimo ha avviato in favore dei terremotati dell'Abruzzo.

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto che destinerà una indennità straordinaria di 800 euro ai professionisti, mentre il Sottosegretario Martini ha annunciato ieri l'attivazione di una rete veterinaria che coinvolgerà i liberi professionisti impiegati sul territorio, fino ad oggi su base volontaria, e che fino ad oggi non hanno percepito alcuna remunerazione.