• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31429

FNOVI, GLI ORDINI VOTANO E FIRMANO MOZIONE

FNOVI, GLI ORDINI VOTANO E FIRMANO MOZIONE
Si chiude oggi alle 14.00 la terza giornata di voto per il rinnovo del Comitato Centrale della Fnovi. Applaudita la relazione al Consiglio Nazionale del Presidente Fnovi. Cento Ordini sottoscrivono una mozione per chiedere legalità e sicurezza. Il testo della relazione al Consiglio Nazionale. Si conosceranno in serata gli esiti delle elezioni per il rinnovo delle cariche Fnovi, triennio 2009-2011. Alle 14.00 di oggi si chiudono le votazioni a cui è stata chiamata l'assemblea degli ordini provinciali. Il Presidente Gaetano Penocchio ha proposto una lista di nomi, esclusivamente composta da rappresentanti di Ordine (15 presidenti e 2 consiglieri).

La linea programmatica del Presidente Penocchio, illustrata nel manifesto "Il futuro è cambiato" è stata ulteriormente sviluppata sabato scorso nel corso della relazione al Consiglio nazionale, una relazione scandita dagli applausi della platea, che ha fatto seguito all'approvazione all'unanimità del rendiconto generale del 2008 e all'esame del bilancio sociale. Nel corso dei lavori è stato anche presentato il Manuale operativo per gli ordini provinciali.

Tutti i presidenti hanno sottoscritto una mozione proposta dal Presidente Penocchio riguardante le aggressioni ai medici veterinari che negli ultimi mesi si sono susseguite, con gravi risvolti sulla incolumità personale e familiare dei colleghi e con la finalità di attentare alla sanità pubblica.

L' appello che la Fnovi e i cento Ordini provinciali hanno rivolto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai Dicasteri dell'Interno e del Welfare chiede urgenti "garanzie di sicurezza per i medici veterinari impegnati ad applicare le leggi sanitarie a tutela della sanità pubblica e della sicurezza alimentare, il ripristino di condizioni di sicurezza e di legalità che permettano un sereno e pieno adempimento della missione di pubblica tutela affidata ai Medici Veterinari ed un atto di pubblica manifestazione di solidarietà verso i Medici Veterinari vittime di aggressioni criminali per avere imposto il rispetto della legalità contro interessi e comportamenti malavitosi".

I documenti presentati all'Assemblea degli Ordini sono pubblicati integralmente sul sito fnovi.it