La ditta Diusa Pet ha inoltrato una nota ad Anmvi, Fnovi ed Enci informandole del richiamo del prodotto Alleva Medium & Large M/1 lotto 323/2008. L'azienda, con stabilimento e sede operativa a Marzano (Pavia), ha attivato il ritiro presso tutta la rete di vendita.
L'Anmvi ha ricevuto una nota della Diusa Pet avente per oggetto il richiamo del prodotto Alleva Medium & Large M/l lotto 323/2008. Le procedure di richiamo sono state attivate, presso tutta la rete di vendita il 3 aprile scorso.
L'azienda, con stabilimento e sede operativa a Marzano (Pavia), precisa che il ritiro è stato disposto in quanto il prodotto risulta "non conforme". La procedura di richiamo, che interessa tutti i distributori e rivenditori, riguarda il lotto 323/2008, con data di scadenza 18 maggio 2010.
La stessa nota è stata inviata a Fnovi ed Enci.
Con un comunicato aziendale, la Diusa Pet di Marzano aveva fornito precisazioni sulla contaminazione da melamina di due lotti dell'aprile 2008 di alimenti per cani. Aggiornamenti e precisazioni in merito sono state successivamente fornite dalla Direzione Generale di Sanità Animale e del Farmaco Veterinario su espressa richiesta di chiarimenti da parte della Fnovi. La nota ministeriale precisava che dalle analisi su 4 campioni effettuate dall'IZS di Torino, due campioni risultavano positivi per la presenza di melamina e che "dalle verifiche effettuate presso la ditta è risultato ceh per la produzione di mangimi afferenti a lotti incriminati non sono state utilizzate materie prime (farine animali e cereali) provenienti dalla Cina e ceh l'azienda ha sempre utilizzato materie prime di origine nazionalee/o comunitarie".
A seguito della positività dei mangimi è stato attivato il Sistema Rapido di Allerta al fine di rintracciare eventuali lotti di mangimi risultati ancora positivi sul mercato.