• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31429

VETERINARI IN CONVENZIONE, SENTENZA DEL TAR CALABRIA

VETERINARI IN CONVENZIONE, SENTENZA DEL TAR CALABRIA
Il Tar Calabria ha respinto il ricorso contro la delibera di Giunta Regionale che prevede la trasformazione dei rapporti libero-professionali dei veterinari con la Regione in rapporti convenzionali ai sensi dell'ACN 23 marzo 2005. Per i giudici la delibera impugnata non è "violativa" dell'Accordo. Il 25 marzo la sezione Prima del Tar Calabria, con sentenza 296/2009, ha respinto il ricorso avverso la delibera di Giunta Regionale della Calabria n°35 del 18/01/2008. Il provvedimento che si intendeva impugnare era la trasformazione di convenzioni atipiche, di natura libero professionale, attraverso la norma transitoria n. 4, in convenzioni normate dal Acn 23/03/2005. La sentenza, commentano i veterinari convenzionati calabresi è "di natura rivoluzionaria nel campo della contrattazione lavorativa dei Medici Veterinari".

Il Tar Calabria stabilisce alcune disposizioni:
1. I contratti atipici, di qualsiasi tipo, attraverso la norma transitoria n°4 devono essere riportati alla tipicità normativa ed economica dell' Acn 23/03/2005.
2. I rapporti convenzionali, riportati alla tipicità normativa ed economica dell'Acn, rimangono in essere fino alla loro scadenza o alla entrata in vigore della prima graduatoria, salvo diversa determinazione regionale (proroga o trasformazione della convenzione in essere).

"E' importante- commentano i veterinari calabresi convenzionati, che il collegio giudicante abbia riconosciuto che non vi è stato eccesso di potere da parte della Regione Calabria avendo la stessa dato attuazione alle norme transitorie specificamente previste all'interno dell'Acn. Questo sgombra il campo da facili strumentalizzazioni. La sentenza pronunciata dalla prima sezione del Tar Calabria rappresenta la legittimità giuridica di un nuovo modo di fare contrattazione nel campo della Medicina Veterinaria. Non è più possibile stipulare convenzioni vergognose che ledono la dignità morale e professionale dei Medici Veterinari. Questo rappresenta un passo importante per molti colleghi italiani che spesso subiscono convenzioni poco consone al decoro professionale".

Allegati
pdf LA SENTENZA DEL TAR CALABRIA.pdf