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STAGIONE 2009: DALLA PREVENZIONE AI RISULTATI

STAGIONE 2009: DALLA PREVENZIONE AI RISULTATI
Il 40% dei cani e gatti clinicamente sani sottoposti a un check-up veterinario può in realtà avere bisogno di un trattamento medico. È uno dei dati emersi dalla passata edizione della Stagione della prevenzione, la campagna promossa da ANMVI e Hill's Pet Nutrition che ripartirà il 1 marzo. Adesioni aperte fino al 10 febbraio per i medici veterinari. Il 40% dei cani e gatti clinicamente sani sottoposti a un check-up veterinario può in realtà avere bisogno di un trattamento medico. È uno dei dati emersi dalla passata edizione della Stagione della prevenzione, la campagna promossa da ANMVI e Hill's Pet Nutrition, con il patrocinio di FNOVI e del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e illustrato da Marina De Bernardi, Amministratore Delegato di Hill's Pet Nutrition Italia, alla conferenza stampa di presentazione della quarta edizione della Stagione della prevenzione, che si svolgerà nel mese di marzo 2009.

Giunta alla quarta edizione, la Campagna si pone l'obiettivo di sottolineare l'importanza della prevenzione per la salute e il benessere dei propri animali, ricordando che ricorrere alla consulenza del Medico Veterinario riflette un atteggiamento responsabile a tutela della salute pubblica.

«La prevenzione veterinaria è un traguardo culturale a tre: proprietario, animale e medico veterinario - sostiene Carlo Scotti, Presidente Senior di Anmvi -. Per il tramite dell'animale, il medico veterinario entra in relazione con la Società e agisce sui suoi diritti e sui suoi bisogni, diventando un mediatore imprescindibile del rapporto uomo-animale. Questo traguardo culturale va di pari passo con il progressivo innalzamento della considerazione etica e giuridica dell'animale e delle conoscenze scientifiche. Il medico veterinario è un consulente prezioso per gettare le basi di un rapporto duraturo con l'animale».

I risultati delle passate edizioni evidenziano una costante crescita del numero delle visite effettuate: solo nel 2008, infatti, 2.500 medici veterinari hanno aderito all'iniziativa, effettuando oltre 10.000 visite gratuite. Il 68% degli animali visitati sono risultati in buona salute, un dato che sottolinea chiaramente come i padroni di cani e gatti abbiano compreso la fondamentale importanza della visita di controllo anche in assenza di particolari segnali di malessere dell'animale. Tra i 3.200 animali su cui è stata riscontrata una patologia da trattare, ben 2.400 hanno iniziato un trattamento.

«Inoltre, la campagna assume quest'anno un valore ancora più importante se considerata alla luce della profonda crisi economica che sta interessando il mondo intero - sottolinea Marina Debernardi, Amministratore Delegato di Hill's Pet Nutrition Italia -. Si sta infatti evidenziando la netta tendenza a ridurre drasticamente le visite di controllo per gli animali, con conseguente rischio per la salute degli animali e dell'uomo. In questo contesto, l' offerta di una visita di controllo gratuita potrà essere di ancora maggior aiuto ai proprietari per scoprire eventuali patologie».