• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

WEST NILE: 272 FOCOLAI, IN ARRIVO IL VACCINO

WEST NILE: 272 FOCOLAI, IN ARRIVO IL VACCINO
Autorizzato dalla Commissione Europea, Duvaxyn WNV può essere immesso in commercio in tutta Europa. Le indicazioni dell'EMEA per l'Italia. In base all'ultimo bollettino del Cesme, i focolai confermati in Italia sono saliti a 272 in 8 province. La Commissione europea ha autorizzato l'immissione in commercio di Duvaxyn WNV, il vaccino contenente il virus West Nile inattivato. Il vaccino di Fort Dodge Animal Health, che negli Stati Uniti è noto come West Nile-Innovator, potrà essere commercializzato in tutta Europa.

Il comitato per i medicinali veterinari (CVMP) ha concluso che i benefici di Duvaxyn WNV sono superiori ai rischi nel trattamento di malattie causate dal virus West Nile nei cavalli e ha raccomandato il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio per Duvaxyn WNV.La relazione del CVMP spiega che la ditta ha condotto studi di laboratorio sulla sicurezza del vaccino somministrato a puledri (dell'età di sei mesi) e a cavalle gravide. Tali studi hanno dimostrato la sicurezza dell'uso del vaccino nei cavalli in generale e in animali giovani (dell'età di sei mesi o più) e cavalle gravide in particolare. Inoltre, sono stati condotti numerosi esperimenti sul campo che hanno confermato la sicurezza di Duvaxyn WNV e ne hanno dimostrato l'efficacia nel ridurre il numero di cavalli con viremia e nell'assicurare pertanto una protezione dalla malattia.

La malattia, dichiarata endemica nel nostro Paese, registra 272 focolai confermati in 8 Provincie, secondo il bollettino diffuso dal Cesme.