• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

PFIZER CHIUDE ACCORDO PER ACQUISIRE WYETH

PFIZER CHIUDE ACCORDO PER ACQUISIRE WYETH
La notizia già trapelata nei giorni scorsi è stata confermata ieri, prima dell'apertura di Wall Street, con un comunicato ufficiale della Pfizer. L'acquisizione della Wyeth, la maggiore di tutti i tempi in campo farmaceutico, avrà forti ricadute anche nel settore farmaceutico veterinario. La casa farmaceutica americana Pfizer ha chiuso un accordo con la Wyeth per un valore di 68miliardi di dollari. L'annuncio è stato dato ieri con un comunicato ufficiale prima dell'apertura di Wall Street. La notizia circolava già da alcuni giorni ed era stata ripresa da autorevoli quotidiani economici. Pfizer di fatto ha acquisito la Wyeth pagando un prezzo di 50.19 dollari ad azione. Avendo la Pfizer una fortissima liquidità l'operazione sarà finanziata da alcune banche per soli 25 miliardi di dollari.

L'accordo ha lo scopo di rafforzare la posizione di Pfizer nei farmaci biotecnologici, nei vaccini e in medicine da banco.

L'acquisizione è la maggiore di tutti i tempi in campo farmaceutico ed avrà forti ricadute anche nel settore farmaceutico veterinario in quanto fra le società che fanno riferimento alla Wyeth c'è anche la Fort Dodge, una delle realtà più importanti a livello internazionale per il settore veterinario.