Il Programma di accreditamento Ecm resta sperimentale al 31 dicembre 2009. Lo comunica la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in una nota inviata a tutti i provider. Definite le nuove sezioni tematiche della Commissione. Nasce il Gruppo di lavoro "libera professione". ANMVI: è la proroga di un fallimento. La Commissione nazionale per la formazione continua ha approvato la composizione delle sezioni che dovranno "presidiare" anche operativamente i vari "blocchi tematici su cui si esplicano le funzioni della Commissione". Le sezioni sono in tutto cinque, più un gruppo di lavoro per la "libera professione".
1. Criteri e procedure di accreditamento dei provider pubblici e privati
2. Sviluppo e ricerca sulle metodologie innovative della formazione continua
3. Valutazione e reporting della qualità e dell'accessibilità delle attività formative
4. Indicazione e sviluppo obiettivi formativi nazionali e coordinamento di quelli regionali
5. Accreditamento delle attività formative svolte in ambito comunitario o all'estero
Il presidente della Fnovi, Gaetano Penocchio, commissario Ecm, è componente della seconda sezione "Sviluppo e ricerca sulle metodologie innovative della formazione continua" e del Gruppo di lavoro "libera professione".
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha inoltre comunicato che il Programma nazionale sperimentale ECM di accreditamento degli eventi e PFA prosegue fino al 31 dicembre 2009. Per l'ANMVI, che ha diffuso oggi un comunicato stampa, è "la proroga di un fallimento".