• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306

CAMPANIA, LA GIUNTA APPROVA L’OSSERVATORIO

CAMPANIA, LA GIUNTA APPROVA L’OSSERVATORIO
La Giunta della Campania ha approvato il disegno di legge che istituisce l'ORSA, l'Osservatorio Regionale per la Sicurezza Alimentare. Farà da supporto all'Assessorato Regionale nella pianificazione delle attività nel campo della sicurezza alimentare.

La Giunta della Campania ha approvato il disegno di legge che istituisce l'ORSA, l'Osservatorio Regionale per la Sicurezza Alimentare. Nella relazione della Giunta si legge che per la Regione Campania "è necessario ed improcrastinabile pianificare le attività svolte dagli Enti che operano a vari livelli nel campo della sicurezza alimentare".

Occorre quindi "istituire stabilmente presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici l'Osservatorio Regionale per la Sicurezza Alimentare (ORSA), incaricato della raccolta e dell'analisi dei dati derivanti dagli Enti che svolgono le attività connesse alla sicurezza degli alimenti e dei mangimi, quale strumento operativo dell'Assessorato alla Sanità, per l'elaborazione degli indirizzi idonei in termini di efficacia ed efficienza a tutela del consumatore e nell'interesse delle attività produttive presenti sul territorio regionale".

Nel testo del ddl -approvato il 5 dicembre 2008, come elaborato dai Settori Veterinario, Prevenzione e Sanità- l'Osservatorio è inteso come uno strumento operativo per l'Assessorato Regionale alla Sanità, ai fini della programmazione dei controlli ufficiali in materia di sicurezza alimentare. All'Osservatorio sono attribuite funzioni di supporto anche nel campo della profilassi e del risanamento delle malattie animali trasmissibili all'uomo.


La sede dell'ORSA presso l'IZS del Mezzogiorno"consegue alla funzione dello stesso Istituto che rappresenta il laboratorio di riferimento regionale per gli alimenti e per i mangimi, collegato alla rete nazionale degli IZS, presso il quale afferiscono i campioni prelevati da ASL , PIF, UVAC, carabinieri NAS e altri organi di controllo che agiscono sul territorio regionale". L'Orsa si avvale di una Consulta tecnico-scientifica nominata dal Presidente della Regione Campania.