• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311

AUTHORITY A FOGGIA’? SOLO UNA RACCOMANDAZIONE

AUTHORITY A FOGGIA’? SOLO UNA RACCOMANDAZIONE
Il Ministro delle Politiche Zaia ha accolto come raccomandazione un ordine del giorno approvato dalla Camera dei Deputati per chiedere di attivare a Foggia la sede dell'Autorità nazionale per la sicurezza alimentare.

In chiusura d'anno, la Camera dei Deputati ha approvato l' ordine del giorno dell'On Michele Bordo che impegna il Governo " a confermare l'indicazione di Foggia quale sede dell'Agenzia stessa ed a predisporre, entro 30 giorni, tutti gli atti necessari per l'attivazione della sede stessa, così come previsto dall'articolo 11 del decreto-legge 31 dicembre 2007 n. 248".

Il Ministro delle Politiche Agricole, Luca Zaia, presente in Aula e invitato a chiarire il suo orientamento, ha dichiarato: "confermo un accoglimento dell'ordine del giorno come raccomandazione".

La questione è dibattuta da molto tempo. L'Autorità nazionale per la sicurezza alimentare, a decorrere dal 15 gennaio 2008, si sarebbe dovuta trasformare in Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, con sede in Foggia.Occorre però un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della salute, di concerto con il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, la definizione delle norme per l'organizzazione, il funzionamento e l'amministrazione dell'Agenzia.

Ma il decreto non c'è e che non si direbbe garantito con l'accoglimento dell'ordine del giorno come semplice raccomandazione, tanto da suscitare la protesta del parlamentare Bordo: " non posso accettare che l'ordine del giorno a mia firma venga accolto come raccomandazione, per una ragione molto semplice. Signor Ministro, le sto chiedendo un atto dovuto. Le sto chiedendo di varare un decreto attuativo, che sia conseguenza di una legge approvata dal Governo di centrosinistra, che ha individuato Foggia come sede nazionale dell'Agenzia per la sicurezza alimentare, prevedendo anche i soldi per farla funzionare. Voglio capire da lei se intendete confermare quella previsione, oppure no. Basterebbe una risposta molto semplice. E' evidente, che non mi posso accontentare di un accoglimento come raccomandazione".


Anche l'On Piero Franzoso ha pregato il Ministro di "di considerare che quello che si sta chiedendo è di rispettare un adempimento legislativo già consumato da quest'Aula e, quindi, da un'istituzione di questo Paese. Chiedo sommessamente al Governo di rivedere il suo parere accettando l'ordine del giorno, perchè si tratta del rispetto di una legge".

Tuttavia interpellato dal Presidente d'Aula, On Maurizio Lupi, Zaia, Zaia ha confermato, tra gli applausi della Lega, di "accogliere l'ordine del giorno come raccomandazione". ( fonte: Camera.it, seduta del 18/12/2008).