• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31546

SICUREZZA ALIMENTARE, PUBBLICATO IL BANDO DI RICERCA

SICUREZZA ALIMENTARE, PUBBLICATO IL BANDO DI RICERCA
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali invita gli IZS alla presentazione di progetti nell'ambito del Programma per la ricerca sanitaria 2008 sulla sicurezza alimentare.Scadenza: 4 marzo 2009. Pubblicati altri due bandi per le attività di ricerca finalizzata e un Bando per ricercatori di età inferiore a 40 anni.

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha pubblicato quattro bandi per il finanziamento di programmi di ricerca sanitaria - anno 2008 -per un valore complessivo di circa 55 milioni di Euro: il Bando per giovani ricercatori di età inferiore a 40 anni e tre bandi per le attività di ricerca finalizzata (ordinaria, sicurezza sui luoghi di lavoro e sicurezza alimentare).

Il bando relativo al Programma per la ricerca sanitaria 2008 sulla sicurezza alimentare. Gli Istituti Zooprofilattici sono invitati a presentare i propri progetti entro la scadenza del 4 marzo 2009. Il Programma intende promuovere una ricerca orientata verso le tematiche indicate nel Capitolo 4 del Piano Sanitario Nazionale 2006-2008 .

Ciascun IZS potrà presentare al massimo 2 Progetti in qualità di capoprogetto tenendo contro che è fortemente suggerito il perseguimento della massima sinergia ed integrazione possibile tra II.ZZ.SS e tra questi e gli altri soggetti. I Progetti devono essere trasmessi dai proponenti degli IIZZSS titolari del Progetto secondo le istruzioni previste dal bando entro le ore 20.00 del giorno 4 marzo 2009.

I finanziamenti per i progetti di ricerca in materia di Sicurezza Alimentare sono destinati esclusivamente agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. Sulla base di specifici accordi, contratti o convenzioni, da stipularsi con l'IZS proponente e capo-progetto, alla realizzazione dei progetti possono concorrere come Unità Operative (UU.OO.) gli altri destinatari istituzionali, ovvero: Regioni e Province Autonome, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati, nonché destinatari esterni quali le Università, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e gli altri Enti di ricerca pubblici e privati.

Le risorse destinate al finanziamento dei Progetti di Ricerca Finalizzata sulla Sicurezza Alimentare ammontano a 10 milioni di euro, pari al fondo destinato per il 2007 e il 2008 alla Ricerca sulla sicurezza degli alimenti (Legge Finanziaria 2007 e Legge Finanziaria 2008).