• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31302

PRODOTTI ORIGINE ANIMALE, INFO ON LINE AI VIAGGIATORI

PRODOTTI ORIGINE ANIMALE, INFO ON LINE AI VIAGGIATORI
Nell'ambito della strategia europea per la salute degli animali il settore Salute del Ministero del Welfare lancerà nei prossimi mesi una apposita sezione del sito per facilitare l'accesso alle informazioni sulle disposizioni comunitarie in tema di importazioni di prodotti di origine animale per uso personale. Si concluderà il 16 novembre la Settimana Veterinaria Europea. La prima iniziativa del genere realizzata dalla Commissione Europea per sottolineare l'importanza della prevenzione nella salute animale in ambito comunitario e non solo. Nell'ambito della strategia europea per la salute degli animali il Ministero della Salute del Lavoro e delle Politiche Sociali lancerà nei prossimi mesi una apposita sezione del sito per facilitare l'accesso alle informazioni, sia da parte dei cittadini che degli operatori del settore, sulle disposizioni comunitarie in tema di importazioni di prodotti di origine animale per uso personale.

In tutti i paesi dell'Unione Europea sono in corso eventi ed attività, tra cui convegni, mostre, sessioni di formazione la cui finalità comune sarà quella di sottolineare l'importanza della prevenzione per ridurre i rischi in materia di salute animale, oltre che di far conoscere il ruolo del veterinario pubblico e privato.

Biosicurezza negli allevamenti e biosicurezza alle frontiere sono i temi in cui esperti veterinari dei paesi membri, varie categorie attive nel settore della salute animale, organizzazioni aeroportuali e del trasporto, autorità competenti degli Stati membri e delle Istituzioni dell'Unione Europea, si confronteranno per tradurre le linee politiche in azioni concrete attraverso la creazione di una rete di cooperazione tra i diversi settori e di un'efficace diffusione delle informazioni ai cittadini.

L'insorgenza nell'Unione Europea di focolai di malattie esotiche degli animali, causati da ceppi virali mai isolati all'interno della Comunità, ha messo in evidenza i rischi legati anche alle importazioni da Paesi terzi, a scopo non commerciale, di prodotti di origine animale trasportati nei bagagli dei viaggiatori o spediti a privati per uso personale e di animali da compagnia introdotti al seguito dei proprietari.

La Settimana Veterinaria Europea si pone, quindi, l'obiettivo di sensibilizzare e di informare cittadini e viaggiatori in provenienza da Paesi terzi, sui divieti e sulle principali norme che regolano il trasporto nel territorio comunitario di prodotti d'origine animale e di animali da compagnia a scopo non commerciale, al fine di contrastare le importazioni illegali e ridurre la minaccia di introduzioni di agenti patogeni dannosi per l'uomo e per gli animali.

In Italia l'evento, organizzato dal Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria - Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane, si svolgerà presso i Posti di Ispezione Frontalieri (PIF) degli aeroporti di Milano Malpensa, di Roma Fiumicino e di Bologna.