• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31963
cerca ... cerca ...

RIORDINO DELL’IZS DI PUGLIA A BASILICATA

RIORDINO DELL’IZS DI PUGLIA A BASILICATA
Approvato a febbraio di quest'anno dalla Regione Basilicata, il disegno di legge per il riordino dell'IZS con sede a Foggia avvia il suo iter al Consiglio Regionale della Puglia. Trattandosi di norme interregionali, le attività dell'Istituto dipendono dagli indirizzi programmatici definiti dalle due Regioni.

E' approdato al Consiglio Regionale della Puglia, il disegno di legge per il Riordino dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Regione Puglia e Basilicata. In 26 articoli si indicano le finalità del provvedimento e le disposizioni generali di una riforma che dovrà essere varata con l'approvazione di entrambe le Regioni.

L'attività dell'Istituto è sottoposta agli indirizzi programmatici definiti d'intesa dalla Regione Puglia e dalla Regione Basilicata ed è esercitata in raccordo con i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie, con l'ARPA e con le altre istituzioni e Aziende di sviluppo e ricerca in materia zootecnica, eventualmente operanti nel rispettivo territorio regionale.


Il disegno di legge disciplina i compiti dell'Istituto, che si realizzano in attività di ricerca scientifica e sperimentale veterinaria, di accertamento dello stato di salute degli animali e dei prodotti di origine animale. Viene regolata anche l'attività produttiva-commerciale dell'Istituto, sulla base delle necessità individuate dal Ministero della Salute e dalle due Regioni, e sono definite le prestazioni rese nell'interesse di terzi, mediante consulenze, convenzioni ed altro, le cui tariffe sono definite d'intesa tra le due Regioni, in base a criteri stabiliti dal Ministero della Salute. Il disegno di legge disciplina l'organizzazione e il funzionamento dell'Istituto e dei suoi organi di governo e di controllo: il Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale e il Collegio dei Revisori.


La Basilicata ha già dato il via libera al riordino a febbraio di quest'anno e, se il Consiglio regionale della Puglia non apporterà modifiche, il provvedimento sarà definitivo.

Allegati
pdf PROPOSTA DI RIORDINO IZS PUGLIA E BASILICATA.pdf