• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FORTUNATO, CAVALLO DIDATTICO IN FACOLTA’

FORTUNATO, CAVALLO DIDATTICO IN FACOLTA’
"Fortunato" è il nome del trottatore che non sarà macellato ma farà da "cavallo didattico" alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Utilizzati in parte i fondi per l'aggiornamento dei materiali. Il Prof. Ferruzzi: in Italia si lavora ancora tanto su manichini e plastici. "Fortunato" è il nome del trottatore che non sarà macellato ma farà da "cavallo didattico" alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Una colletta di 600 euro ha permesso l'acquisto di Ter di Taco, questo il vero nome dell'ex atleta, che ora- riferisce il Corriere della Sera- permetterà agli studenti di analizzare anziché un manichino un esemplare in carne e ossa.

A fine carriera, dopo 16 gare di trotto e due buoni piazzamenti, il cavallo era stato venduto dal proprietario ed era destinato al macello. Ma l'acquirente che l'aveva rilevato e una studentessa di medicina veterinaria a Lodi hanno cercato e trovato una sistemazione alternativa.

Il Prof Francesco Ferruzzi, responsabile del reparto di medicina del cavallo della Facoltà ha ritenuto che fosse utile recuperare a fini didattici l'animale: "i cavalli didattici sono molto diffusi in Europa, meno in Italia dove si lavora tanto su manichini e plastici. Ho pensato che per noi questo animale sarebbe stato perfetto e ho cominciato a cercare dei fondi".

Metà dei 600 euro necessari per l'acquisto di Ter di Taco ce li ha messi la facoltà, stornando fondi per l'aggiornamento dei materiali, l'altra metà l'hanno raccolta gli studenti e gli insegnanti. "Gli studenti dei primi anni si eserciteranno per studiare la posizione degli organi e per le analisi di fisiologia- spiega il docente- mentre quelli dell'ultimo anno avranno finalmente a disposizione un esemplare ideale per i controlli di medicina sportiva".