• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31385

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

CALABRIA, IL PREFETTO SI RIVOLGE ALL’ANTIMAFIA

CALABRIA, IL PREFETTO SI RIVOLGE ALL’ANTIMAFIA
Il Prefetto di Vibo Valentia, Ennio Mario Sodano, parla di "illegalità diffusa" nei settori dell'allevamento e della macellazione. L'allarme è scattato nell'ambito delle indagini sulle aggressioni ai danni di veterinari. Sodano: è stata richiamata l'attenzione della Commissione Antimafia.

Dopo il grave episodio di intimidazione ai danni dei Colleghi Roberto Macri e Francesco Massara, a Vibo Valentia il Prefetto Ennio Mario Sodano, parla di "illegalità diffusa" e punta l'indice contro i settori dell'allevamento e della macellazione.

L'allarme è scaturito proprio dai controlli avviati recentemente anche in seguito all'aggressione di funzionari del servizio veterinario. Nei primi cinque sopralluoghi sono emersi elementi che hanno portato alla revoca di un'autorizzazione sanitaria per l'esercizio di un mattatoio e al sequestro di un'ara pubblica occupata abusivamente, al sequestro penale di animali privi di marca auricolare, all'accertamento di violazioni di varia natura e all'avvio di verifiche da parte della Guardia di Finanza.

E' la stampa locale a riportare il commento del Prefetto che parla di "scarsa attenzione degli enti deputati al rilascio delle autorizzazioni ed all'effettuazione dei controlli". Sodano chiede la collaborazione di questi enti, evidenziando anche che "troppo spesso gli interessati vengono colti in flagrante" e "troppo spesso gli interessati riescono successivamente ad ottenere la regolarizzazione con procedure che paiono discutibili". Nonostante il settore incida "direttamente sulla salute pubblica e sul quale è stata richiamata l'attenzione da parte della Commissione antimafia".

 

Allegati
pdf LE DICHIARAZIONI DEL PREFETTO ALLA STAMPA.pdf