• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

STUDI DI SETTORE IN CHIAVE FEDERALISTA

STUDI DI SETTORE IN CHIAVE FEDERALISTA
La manovra finanziaria triennale varata dal Governo si occupa anche di studi di settore. Dal 2009 gli studi di settore saranno elaborati su base regionale o comunale. L'adeguamento, ricollegabile al federalismo fiscale, dovrebbe concludersi entro il 2013.

Il DL 112/2008 ("Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria") si occupa anche di studi di settore. L'articolo 83 (commi 19 e 20) introduce una norma quadro, che richiede un apposito decreto attuativo, in forza della quale - in funzione dell'arrivo del federalismo fiscale - gli studi di settore verranno elaborati anche su base regionale o comunale.


Si tratta di un processo ad ampio respiro, che comincerà dal 2009 e dovrebbe concludersi entro il 31 dicembre 2013 coinvolgendo anche i Comuni. La disposizione, tuttavia, è subordinata a una condizione tecnica, poiché si prevede che il meccanismo dovrà essere compatibile con la nota metodologica. Da un punto di vista sistematico non dovrebbero esserci difficoltà, almeno se sono veritiere le affermazioni del Fisco in merito alla capacità attuale della procedura di valutare la collocazione territoriale del soggetto.

Nell'ottica di un procedimento di piena concertazione, in sede di conversione è stato inserito l'obbligo di consultazione delle associazioni professionali e di categoria, già attualmente coinvolte in sede di Commissione degli esperti.