• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

EQUIDI, QUALI LE MALATTIE SOGGETTE A DENUNCIA?

EQUIDI, QUALI LE MALATTIE SOGGETTE A DENUNCIA?
E' "urgente" per gli operatori di sanità equina una risposta su quale siano attualmente le malattie degli equidi soggette ad obbligo di denuncia". Il quesito è stato inoltrato dalla FNOVI alla Direzione generale della sanità animale e del farmaco veterinario.
Con una nota a firma del Presidente Penocchio, la FNOVI ha inviato a luglio un quesito alla Direzione generale della sanità animale e del farmaco veterinario chiedendo delucidazioni in merito all'elenco delle malattie degli equidi soggette a denuncia.

L'invio della nota si è reso necessario "al fine di tutelare non solo tutti i veterinari dal rischio di essere permanentemente in una situazione o di abuso o di omissione ma anche la Sanità Animale evitando il perpetrarsi di comportamenti difformi e rinunciatari".

La Federazione richiama le criticità che derivano dalle interpretazioni difformi in merito alle norme attualmente in vigore in materia di malattie degli equidi e spiega: "Visto il crescente interesse e la maggior presa di coscienza che investono il mondo degli equidi negli ultimi anni e visti i risultati preoccupanti dei piani di sorveglianza per l'AIE nonché i dati emergenti del censimento che hanno portato l'Italia ad una normativa d'avanguardia e precorritrice di quella europea sull'anagrafe e alla coscienza della necessità di un piano di sorveglianza per l'AIE".

Diventa quindi sempre più urgente per gli operatori di sanità equina, sia essa pubblica che privata, poter definitivamente avere anche una risposta su quale siano attualmente le malattie degli equidi soggette ad obbligo di denuncia.