• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

RAPPORTO UOMO-CANE, NUOVA ORDINANZA E DDL

RAPPORTO UOMO-CANE,  NUOVA ORDINANZA E DDL
E' convocato per domani un tavolo tecnico al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali sul tema della tutela degli animali d'affezione e in particolare del rapporto uomo-cane. Martini: punterò molto sulla formazione dei proprietari e i veterinari saranno cruciali. E' convocato per domani un tavolo al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali sul tema della tutela degli animali d'affezione e in particolare del rapporto uomo-cane. Al tavolo, aperto ai contributi tecnici della veterinaria, sono stati invitati i rappresentanti di ANMVI, SISCA, SCIVAC e AIVEMP.

Sulla scia dell'ultima sentenza della Cassazione in materia, il Sottosegretario Martini, anticipa oggi alla stampa alcuni orientamenti, che si tradurranno in una nuova ordinanza e in un disegno di legge.

In proposito, il Sottosegretario Martini ha dichiarato: "condivido il fatto che il proprietario è responsabile dell'animale. Questo è il principio che intendo porre alla base delle nuove norme sui cani pericolosi nel quale si individua il proprietario come soggetto responsabile". La Cassazione sottolinea l'idoneità alla gestione dell'animale. In tal senso "punterò molto sulla formazione dei proprietari e in questo i veterinari saranno un nodo cruciale".

L'ordinanza sara' ''leggera'' sulla formazione, capitolo che invece entrera' in un disegno di legge ad hoc. Nella nuova ordinanza, resterà  invariata la parte che riguarda l' assicurazione e quella che vieta la detenzione di cani impegnativi a soggetti che hanno precedenti penali.

Il cane andrà sempre tenuto al guinzaglio tranne nelle aree attrezzate e in situazioni particolari come, per esempio, in aperta campagna. Sì all'uso della museruola che però andrà collegata a determinate caratteristiche dell'animale (es. il peso) e non alla razza. "Certo -ha detto Martini- non è che adesso tutti i cani saranno con guinzaglio e museruola ma il guinzaglio ci dovrà essere sempre mentre la museruola sarà a seconda dei casi". Il Sottosegretario ha anche confermato che sarà cancellata la lista dei cani pericolosi, che fra l'altro contiene una identificazione delle razze "non corretta dal punto di vista etologico, non e' servita a nulla, e' limitata e non indica gli incroci''.

Lo spostamento delle responsabilità dal cane al proprietario è un "cambiamento culturale", secondo il Ministero, che troverà piena legittimazione in un disegno di legge che sarà presentato in Parlamento, per garantire la sicurezza dei cittadini e al tempo stesso il benessere dell'animale.