• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

CENTRO DI REFERENZA ALL’IZS DI PADOVA

CENTRO DI REFERENZA ALL’IZS DI PADOVA
Presso la sede centrale dell'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie e' stato istituito il «Centro di referenza nazionale per la ricerca scientifica sulle malattie infettive nell'interfaccia uomo/animale». Potenziamento delle collaborazioni fra medicina umana e veterinaria.

Presso la sede centrale dell' Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie e' stato istituito il «Centro di referenza nazionale per la ricerca scientifica sulle malattie infettive nell'interfaccia uomo/animale».


Il decreto 7 maggio 2008 (GU n. 197 del 23-8-2008 ) prevede che il Centro svolga " in via prioritaria, i seguenti compiti: promozione della ricerca, sia in ambito nazionale che internazionale, sui patogeni emergenti; miglioramento delle conoscenze sull'ecologia delle infezioni trasmissibili dagli animali all'uomo; potenziamento delle collaborazioni fra medicina umana e veterinaria per individuare sinergie operative e di ricerca in grado di garantire un miglioramento dei risultati delle attivita' svolte nel settore di interesse; organizzazione e gestione di percorsi formativi su: metodiche diagnostiche innovative, tecniche e metodi di epidemiologia molecolare, programmi di sorveglianza e controllo; raccolta, analisi, produzione e diffusione di informazioni alla comunita' scientifica nazionale e internazionale.


Il funzionamento del Centro dovra' essere programmato su base almeno triennale ed il relativo piano di attivita' dovra' essere approvato dal Ministero della salute. OIE e FAO promuovono costantemente iniziative finalizzate ad intensificare le attivita' di studio, prevenzione e controllo delle malattie infettive a carattere zoonosico, e, su proposta del Dipartimento per la sanita' pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti si sono recentemente dichiarate disponibili all'istituzione presso l'IZSVe, di un Centro di referenza nazionale che collabori con le strutture del SSN e con le organizzazioni internazionali che si occupano di malattie infettive dell'uomo e degli animali.

L'IZSVe è già Centro di referenza nazionale per la rabbia ed è coinvolto in progetti europei e collaborazioni internazionali su questa malattia, tra i quali la seconda giornata mondiale della rabbia che si terrà il 28 settembre.