• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306

SICUREZZA ALIMENTARE, TACCHINI ALLA SALMONELLA?

SICUREZZA ALIMENTARE, TACCHINI ALLA SALMONELLA?
Uno studio dell'EFSA ha messo in luce l'incidenza della Salmonella negli allevamenti comunitari e italiani di tacchini. Sul parere è intervenuto l'Istituto Superiore di Sanità.

Un parere dell' EFSA pubblicato il 13 maggio (Report of the Task Force on Zoonoses Data Collection on the Analysis of the baseline survey on the prevalence of Salmonella in turkey flocks, in the EU, 2006-2007 - Part A: Salmonella prevalence estimates) ha messo in luce l'incidenza della Salmonella Enteritidis e della Salmonella Typhimurium negli allevamenti comunitari e italiani.

Sul parere, che la Commissione Europea utilizzerà per fissare gli obiettivi di riduzione della contaminazione negli allevamenti, il Direttore del Dipartimento di sanità alimentare e animale dell'ISS, Agostino Macrì, ha dichiarato a Italia Oggi: "che la carne di tacchino proveniente dagli allevamenti italiani, in particolare da quelli intensivi nei quali il contatto fra i volatili e l'ambiente esterno è ridotto al minimo, possa considerarsi ragionevolmente sicura. In primo luogo perché il sistema di autocontrollo attuato dagli stessi allevatori per bloccare la malattia negli animali dà la ragionevole certezza che i volatili ammalati non vengano immessi sul mercato. E in secondo luogo perché la carne di tacchino normalmente è consumata cotta e la cottura distrugge le salmonelle".