• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306

TRASPORTO ANIMALE, ACCORDO STATO REGIONI

TRASPORTO ANIMALE, ACCORDO STATO REGIONI
Sull'autorizzazione al trasporto di animali vivi è stato sancito un Accordo tra il Governo, le Regioni e le Provincie Autonome con le "prime disposizioni" per uniformare le modalità procedurali autorizzative e le modalità dei controlli ufficiali

La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano ha sancito un Accordo sul documento "Prime disposizioni per l'autorizzazione al trasporto di animali vivi".


Il documento è del 20 marzo scorso e risponde alla "necessità di predisporre un documento al fine di uniformare le modalità procedurali per le autorizzazioni e/o registrazioni dei trasportatori di animali vivi su tutto il territorio nazionale e di conseguenza, anche quello di uniformare gli aspetti relativi alle modalità dei controlli ufficiali sul trasporto animale".


Per i mezzi di trasporto su strada che trasportano animali per lunghi viaggi è necessario il possesso di un certificato di omologazione e ciascuna autorizzazione del trasportatore, rilasciata dall'autorità competente deve essere contrassegnata da un numero unico nazionale. Inoltre, le autorizzazioni rilasciate per i trasportatori che effettuano lunghi viaggi devono essere registrate in una base elettronica.
Le prime disposizioni indicate nell'Accordo discendono dal documento redatto da un gruppo di lavoro appositamente istituito al Ministero della Salute, trasmesso a febbraio alla Conferenza.

Allegati
pdf ACCORDO STATO REGIONI 20 MARZO 2008.pdf