• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

DESTINAZIONE EQUIDI, VETERINARI: POCA INFORMAZIONE

DESTINAZIONE EQUIDI, VETERINARI: POCA INFORMAZIONE
L'Unire ha diffuso una nuova circolare sulla regolarizzazione dei passaporti in applicazione della normativa sull'anagrafe equina. I veterinari incaricati segnalano la scarsa diffusione delle procedure.

E' stata segnalata da alcuni veterinari incaricati, nonché da proprietari e allevatori, una scarsa diffusione delle informazioni relative alle procedure di regolarizzazione dei passaporti già emessi in applicazione della normativa sull'anagrafe degli equidi.

E' quanto riferisce l'Unire che in data odierna ha diramato una nuova circolare -integrativa della circolare di marzo relativa alla dichiarazione della destinazione finale del cavallo- invitando gli operatori del settore a "garantire una divulgazione capillare, relativamente al proprio territorio di riferimento, dell'avvio, della durata e delle modalità di attuazione della sanatoria in corso di svolgimento, anche mettendo a disposizione dell'utenza copie della citata circolare e dei moduli di dichiarazione predisposti dall'Ente e disponibili sul sito U.N.I.R.E. evidentemente ancora non accessibile a tutti". La circolare, firmata dal Direttore Generale- Area Tecnica Marco Pittaluga e dal Segretario Generale Guido Melzi d'Eril, evidenzia l'importanza di quanto richiesto " nell'interesse dei proprietari, che esaurita tale fase, dovranno, per regolarizzare i passaporti, recarsi esclusivamente a Roma presso gli Uffici dell'Ente".


C'è poi una precisazione sulla regolarizzazione dei passaporti che dispongono già delle pagine per la registrazione della destinazione finale dell'equide: "nell'eventualità in cui per la regolarizzazione non si presenti direttamente il proprietario ma quest'ultimo si avvalga di altro soggetto delegato alla consegna dei passaporti, i veterinari dovranno apporre, a seconda dei casi, nello spazio destinato alla firma del proprietario la seguente dicitura "Dichiarazione resa in data...dal proprietario Sig...e trattenuta in atti dall'UNIRE Area..." (trascrivere a seconda della competenza Galoppo, Sella o Trotto)". La data da indicare è quella riportata sulla dichiarazione di destinazione finale resa e firmata dal proprietario del cavallo e consegnata dal soggetto appositamente delegato. Il veterinario competente dovrà apporre, ai fini della validazione e regolarizzazione del passaporto, la propria firma e la data nello spazio accanto riservato all'Autorità competente. E' consigliabile, infine, che il proprietario in detto caso conservi, all'interno del passaporto, una copia della dichiarazione resa.

Allegati
pdf ANAGRAFE EQUIDI CIRCOLARE INTEGRATIVA.pdf