• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

BTV8, SI’ ALLA MOVIMENTAZIONE CONDIZIONATA

BTV8, SI’ ALLA MOVIMENTAZIONE CONDIZIONATA
Vista la situazione epidemiologica, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Trento permettono la movimentazione degli animali all'interno della zona di restrizione in base alle particolari condizioni indicate dal Ministero della Salute.

In materia di movimentazione di animali sensibili all'interno delle zone di restrizione per il siero tipo BTV 8, la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia ha comunicato al Ministero della Salute che le Regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e la Provincia Autonoma di Trento hanno convenuto di adottare la soluzione prospettata dal Ministero della salute, al punto c) della nota trasmessa ai Servizi Veterinari il 17 aprile scorso.

La Direzione Generale della Sanità Animale del Ministero precisava in quella nota le condizioni in base alle quali le Regioni possono "per insopprimibili motivi" movimentare animali da vita, purchè gli animali risultino soddisfare garanzie sanitarie sulla base del risultato positivo di una valutazione del rischio. La decisione comunicata dalla Lombardia è stata adottata alla luce dei risultati e della situazione epidemiologia attuale, analizzati il 21 aprile nel corso di una riunione tra i rappresentanti regionali e i rappresentanti degli IZS della Lombardia e dell'Emilia Romagna e delle Venezie.


La nota della Direzione Generale Sanità della Lombardia dettaglia le modalità di spostamento verso il macello e all'interno della zona di restrizione, ferme restando le misure in vigore per la zona infetta.

Allegati
pdf BLUE TONGUE CIRCOLARE LOMBARDIA ALLE ASL.pdf