• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

BSE, LA UE INNALZA IL LIMITE DI SEI MESI

BSE, LA UE INNALZA IL LIMITE DI SEI MESI
Innalzato a 30 mesi il limite per la carne bovina con l'osso. La Commissione ha adottato il 22 aprile il Regolamento 357/2008. Vassillou: il livello di protezione del consumatore resterà elevato.

La Commissione europea ha adottato ieri, dopo 3 mesi di consultazione con il Parlamento Ue, il Regolamento (Regolamento (CE) N. 357/2008 del 22 aprile 2008 che modifica l'allegato V del regolamento (CE) n. 999/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione di alcune encefalopatie spongiformi trasmissibili) che innalza da 24 a 30 mesi l'età dei bovini per i quali è consentita la commercializzazione di carne con la colonna vertebrale.

Il regolamento si basa anche sul parere prodotto dall' Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) nel 2007.

Androulla Vassiliou commissaria europea responsabile della salute pubblica ha commentato: "La decisione di oggi riflette i progressi fatti dall'Europa nella battaglia contro il morbo della mucca pazza. Siamo fiduciosi che il livello di protezione del consumatore sarà mantenuto elevato".

Soddisfazione è stata espressa dal Ministro Paolo De Castro: "Con la decisione dell'Unione europea non solo ci liberiamo dell'eredità della mucca pazza e si esaurisce l'onda lunga della Bse cominciata nel 2001, ma si ha la prova che il sistema dei controlli sulla qualità e la tracciabilità dei prodotti funziona".

Allegati
pdf REGOLAMENTO CE 357 2008.pdf