• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

LIVIA TURCO: BILANCIO DI 600 GIORNI AL GOVERNO

LIVIA TURCO: BILANCIO DI 600 GIORNI AL  GOVERNO
Pur se troncata prima del naturale compimento della legislatura, è stata certamente una esperienza importante dalla quale sono scaturite nuove opportunità e nuovi assetti nel governo del sistema sanitario. Livia Turco fa il bilancio di 600 giorni al Governo

"Si è conclusa questa esperienza di Governo che mi ha visto alla guida del Ministero della Salute per poco più di un anno e mezzo. È stato un periodo molto breve se rapportato alle tante cose che ci eravamo proposti di fare e che avevo indicato nel mio programma di lavoro presentato alle Camere al momento del mio insediamento".

Il Ministro della Salute Livia Turco ha scritto una lettera ai cittadini in cui fa il bilancio di 600 giorni al Governo della sanità nazionale.

"Pur se troncata prima del naturale compimento della legislatura- dichiara il Ministro- è stata certamente una esperienza importante dalla quale sono scaturite nuove opportunità e nuovi assetti nel governo del sistema sanitario, anche grazie all'avvio di una inedita stagione di collaborazione istituzionale tra Governo e Regioni, fondata sul Patto per la salute dell'ottobre 2006.

Era questo l'obiettivo primario del mio programma per la sanità illustrato alle Camere all'indomani dell'insediamento del Governo Prodi. Costruire le basi per un vero e proprio "New Deal per la salute", in grado di raggiungere e coinvolgere tutte le componenti del sistema finalizzandone l'operato verso un unico grande obiettivo: ridefinire modi e forme del sistema perché esso fosse finalmente orientato verso i bisogni e le esigenze dei cittadini.

Quel Patto oggi è una realtà e ci ha consentito di traghettare il Servizio sanitario nazionale su sponde certamente più salde e sicure di quelle in cui versava dopo i cinque anni di Governo del centro destra.
Oggi la sanità ha un suo governo stabile basato su una forte cooperazione istituzionale. E questo è frutto di una scelta precisa che il Governo ha voluto fare fin dall'inizio..."