• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

IL PROGRAMMA DELLA NUOVA COMMISSIONE ECM

IL PROGRAMMA DELLA NUOVA COMMISSIONE ECM
Prima riunione per la nuova Commissione Ecm. Ieri a Roma, all'Agenzia per i servizi sanitari regionali (Assr), sono infatti partiti i lavori della nuova Commissione nazionale per la formazione continua in medicina.

Prima riunione per la nuova Commissione Ecm. Ieri a Roma, all'Agenzia per i servizi sanitari regionali (Assr), sono infatti partiti i lavori della nuova Commissione nazionale per la formazione continua in medicina. Tra gli argomenti affrontati: l'individuazione dei criteri e delle procedure per l'accreditamento dei provider, e la messa a punto di nuove forma di aggiornamento. "Abbiamo iniziato a lavorare su alcune proposte - spiega Amedeo Bianco, vice presidente della Commissione Ecm - che tra 15-20 giorni saremo lieti di formulare al nuovo ministro della Salute, che è anche presidente della Commissione". Al centro dei lavori della Commissione l'accreditamento dei provider, le nuove forme di aggiornamento, l'accreditamento istituzionale delle società scientifiche, l'organizzazione della segreteria della Commissione.

Alla riunione di ieri è intervenuto per la FNOVI, il Presidente Gaetano Penocchio, rappresentate della veterinaria all'interno della Commissione che ha riferito il programma dei lavori delle prossime sedute. La Commissione individuerà al proprio interno i componenti delle cinque sezioni: 1. criteri e procedure di accreditamento dei provider; 2. sviluppo e ricerca sulle metodologie innovative della formazione continua; 3. valutazione e reporting della qualità e dell'accessibilità delle attività formative; 4. indicazioni e sviluppo degli obiettivi formativi nazionali e coordinamento di quelli regionali; 5. accreditamento delle attività formative svolte in ambito comunitario ed all'estero.

La Commissione dovrà inoltre definire le procedure per l'accreditamento dei provider e l'attribuzione dei crediti, regolamentare la tenuta e l'aggiornamento di un unico elenco pubblico dei provider, individuare il numero annuo dei crediti e le tipologie di formazione del Dossier formativo individuale dei crediti, definire gli obiettivi formativi di interesse nazionale e prevedere i criteri di incompatibilità di funzioni e ruoli degli attori della formazione al fine di dare trasparenza alle procedure evitando conflitti d'interesse.

OBBLIGO ECM PER I VETERINARI DEL MINISTERO