• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

SICUREZZA ALIMENTARE DELLA CARNE SUINA

SICUREZZA ALIMENTARE DELLA CARNE SUINA
A CremonaFiere è di scena QualyPig, l'appuntamento della filiera suinicola. Al via un cliclo di convegni che culminerà sabato con un convegno sulla sicurezza alimentare della carne suina organizzato da ANMVI. Partecipazione di EFSA e del Ministero della Salute.

A CremonaFiere per valorizzare e tutelare i componenti della filiera della carne suina italiana, la migliore sul mercato mondiale: da oggi fino a sabato 19 aprile QualyPig coinvolgerà allevatori, tecnici, veterinari, intermediari di servizi, macellatori, trasformatori, ricercatori e distributori, per aggiornarsi e confrontarsi sulle azioni comuni da intraprendere al fine di difendere e valorizzare al meglio il lavoro degli operatori di questo settore.

Quindici gli appuntamenti in programma, dalla tracciabilità e certificazione, agli aspetti qualitativi e nutrizionali dei prodotti finiti, dal rapporto tra ambiente e allevamenti, all' alimentazione negli allevamenti, fino all' innovazione nella fecondazione artificiale. Al calendario di QualyPig hanno contribuito Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani), e Sivar (Società italiana veterinari animali da reddito). Gli incontri rilevanti per i medici veterinari culmineranno sabato con un convegno dedicato alla Sicurezza Alimentare della carne suina, organizzato dall'ANMVI con la partecipazione dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria del Ministero della Salute. L'obiettivo è di richiamare l'attenzione del consumatore sulle opportunità che derivano dal contributo che tutti gli attori della filiera stanno fornendo per produrre carne ed insaccati sicuri.

La filiera suinicola italiana è considerata la migliore sul mercato mondiale e i dati dell'export lo confermano. Un primato minacciato, soprattutto all'estero, con una concorrenza che spesso ricorre anche alle contraffazioni dei prodotti italiani. QualyPig, per raggiungere questo obiettivo, mette a disposizione degli operatori diversi strumenti, a partire dai molti settori espositivi, che comprendono: prodotti ed attrezzature per l'allevamento suino, per il settore mangimistico, la macellazione e per la lavorazione, la trasformazione e la conservazione della carne; tecnologie e servizi per la gestione dell'allevamento; presidi sanitari e prodotti veterinari; prodotti e servizi per l'igiene nella filiera; consorzi di tutela ed enti di certificazione; istituti di ricerca ed organismi professionali.

Allegati
pdf CONVEGNO ANMVI LA SICUREZZA DELLA CARNE SUINA.pdf