• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

DIVISIONI DISCIPLINARI TRA MEDICI E VETERINARI

DIVISIONI DISCIPLINARI TRA MEDICI E VETERINARI
Gli sforzi per controllare le epidemie di zoonosi sono intralciati dalle divisioni disciplinari tra medici e veterinari. Lo dice la Direzione Generale della Ricerca Europea che rilancia la rete Med-Vet-Net.

L'Unione europea e i suoi stati membri sono impegnati nel garantire ai cittadini europei che il cibo che arriva sulle loro tavole è il più sicuro e sano possibile. Ciò implica un approccio olistico che interessa l'intera catena alimentare dal "consumatore al produttore".

E' questa  una delle priorità tematiche dell'attuale Sesto Programma Quadro (FP6) dell'UE e una componente importante del prossimo FP7 (2007-2013). Le zoonosi, si legge nel rapporto sulla ricerca europea, sono malattie che saltano la barriera della specie trasmettendosi dagli animali agli esseri umani. Tra queste la salmonella, la rabbia e alcune forme di influenza. Queste malattie possono trasmettersi attraverso il contatto diretto con un animale infetto o mangiando cibo contaminato. Ciò rende difficoltoso il controllo di epidemie di zoonosi che si diffondono in modo molto rapido. Tuttavia- prosegue il rapporto- tali sforzi sono intralciati da divisioni disciplinari tra medici e veterinari. Med-Vet-Net unisce medici e veterinari di tutta Europa per aiutare a comprendere meglio e a controllare queste gravi malattie.